Massimo Gramellini è uno scrittore, giornalista e conduttore televisivo. La sua passione per il giornalismo l’ha portato a collaborare nel tempo con diverse testate per poi passare alla televisione. Conduce il programma su Rai3 Le Parole., che potrebbe lasciare per andare a La7.
Massimo Gramellini: vita privata
Massimo Gramellini è nato a Torino il 2 ottobre 1960. Dopo il liceo, si è iscritto alla facoltà di Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Torino, senza poi conseguire la laurea. La sua passione però non era studiare legge e così ha seguito la strada del giornalismo, iniziando a collaborare con Il Corriere dello Sport – Stadio. Poi è entrato nella redazione de La Stampa a Roma.
Dopo aver curato numerose rubriche, tra cui Cuori allo specchio su La Stampa e Il caffè sul Corriere della Sera, Massimo Gramellini ha esordito nel mondo del piccolo schermo collaborando con Che tempo che fa di Fabio Fazio. Attualmente è docente nel master di Arti del racconto all’Università Iulm di Milano. Conduce, oggi, il programma su Rai3 Le Parole.
Massimo Gramellini: moglie e figli
La vita sentimentale del giornalista è molto ricca ed intensa essendo stato spostato due volte. La prima moglie è stata Maria Laura Rodotà, giornalista e figlia del giurista Stefano Rodotà. Il loro matrimonio è durato dal 1993 al 1998. Poi, dopo il divorzio, si è risposato con Elisa Galletta.
Poi, è andato avanti e si è legato sentimentalmente a Simona Sparaco. I due hanno avuto un figlio, Tommaso, nel 2019.
I libri
Diverse sono le pubblicazioni del giornalista e scrittore, ormai volto di Rai3 con il programma Le Parole. Nel corso della sua carriera tanti sono i libri. Ecco l’elenco:
- 1994 colpo grosso, con Pino Corrias e Curzio Maltese,
- Compagni d’Italia
- Buongiorno. Il meglio o comunque il meno peggio
- Buongiorno Piemonte, Scarmagno
- Buongiorno Montagne Olimpiche
- Buongiorno Liguria
- Granata da legare
- Ci salveranno gli ingenui
- Toro. I migliori derby della nostra vita
- Cuori allo specchio
- Buongiorno. Dieci anni
- L’ultima riga delle favole
- La patria, bene o male, con Carlo Fruttero
- Fai bei sogni
- La magia di un buongiorno
- Avrò cura di te, con Chiara Gamberale
- Prima che tu venga al mondo