Pochissime ore separano gli studenti del quinto superiore dagli esami di maturità 2023. Ecco allora le ipotesi sulle tracce che potrebbero esserci nella prima prova.
I risultati provengono da un sondaggio fatto da Skuola.net.
Ipotesi sulle tracce di maturità 2023: gli autori che potrebbero uscire
Tra chi ha già concluso l’anno scolastico a chi è in procinto di chiudere un ciclo: ecco le ipotesi sulle possibili tracce dell’esame di maturità 2023 che avrà inizio domani, Mercoledì 21 Maggio.
La prima giornata di esami sarà uguale per tutti: si tratta appunto della prova scritta di italiano, da molti temuta e da tanti altri ottimo trampolino per guadagnare molti punti (da aggiungere ai crediti di partenza). Ecco quali sono, attraverso un sondaggio effettuato da Skuola.net, gli autori in lizza.
Sono stati 2500 i ragazzi intervistati, i quali hanno espresso il loro parere contanto le varie tipologie: saggio breve, testo di attualità e analisi di un componimento poetico.
A “vincere” sulla questione autori è Gabriele D’Annunzio con il 52% dei voti. Seguono Verga e Svevo. L’autore siciliano è stato già proposto lo scorso anno, Italo Svevo vanta invece 100 anni dalla pubblicazione della sua più grande opera: La coscienza di Zeno (pubblicata nel 1923). Anniversario – però della morte – anche per Alessandro Manzoni, a 150 anni dal suo decesso (nel 1873). Per Manzoni e D’Annunzio si tratterebbe della prima volta dal nuovo millennio. In fondo alla classifica compaiono Luigi Pirandello e Italo Calvino.
Per quanto riguarda la poesia si parla principalmente di Giuseppe Ungaretti, con il 21%. Poco distante c’è Eugenio Montale, con il 18% dei voti. Chiude Pascoli con il 15%. Oltre all’analisi del testo si parla di attualità e storia. Qui si aprono diverse strade, ovvero:
- 70 anni dalla morte di Stalin (26%)
- 50 anni dalla morte di Picasso (14%)
- 10o anni dalla nascita di Don Milani (14%)
Si passa poi a tematiche più “vicine”, come gli 80 anni dalla fine del Fascismo (25 Luglio 1943) e i 75 anni dalla Costituzione Italiana (1 Gennaio 1948). Non mancano ipotesi disparate, come una traccia sulla seconda guerra mondiale e quello su Martin Luther King.
Se si parla di attualità (che comprende due tracce della prima prova) si pensa alla guerra in Ucraina, ma anche all’Intelligenza Artificiale e ad argomenti di stampo tecnologico. Da non sottovalutare un argomento legato al Covid, ormai “un lontano ricordo”.
LEGGI ANCHE: Esame di maturità, i film che ne parlano: ecco la lista.