Meteo a Pasqua e Pasquetta: gli esperti si stanno scatenando in queste ore con il tempo che sembra riportare al periodo natalizio, soprattutto per quelle che sono le temperature. Ecco le prime previsioni per domenica e lunedì.
Meteo a Pasqua e Pasquetta, maltempo e sole dividono l’Italia
Saranno ancora giorni turbolenti quelli del weekend compresi Pasqua e Pasquetta. Mentre da martedì 11 torna l’anticiclone africano che dal Sahara si allungherà verso il nostro Paese. Il caldo si farà sentire maggiormente sul versante tirrenico e al Nord Ovest, con valori diffusamente oltre i 22-24°C durante le ore pomeridiane.
Secondo l’esperto Giuliacci, nella giornata di Pasqua, domenica 9 aprile “continueranno a fluire spifferi instabili e molto freddi in quota che innescheranno veloci temporali con locali grandinate, specie nel corso delle ore centrali della giornata”. Mentre a Pasquetta “l’instabilità interesserà sempre le ore pomeridiane con rovesci in questo frangente più concentrati al Sud. Un deciso incremento dei valori barici garantirà invece una stabilizzazione al Nord Ovest e sulla Sardegna, con ampi spazi sereni e clima nel complesso piacevole”.
Ecco la situazione nelle varie Regioni
La situazione inizierà a migliorare proprio da lunedì di Pasquetta, riguardo però principalmente le temperature. Nella domenica di Pasqua ecco la situazione al nord: piogge in Romagna, acquazzoni nel pomeriggio sui monti del Triveneto. Al centro, si prevedono piogge sulle Adriatiche poi anche su bassa Toscana, Umbria e Lazio. Mentre al sud: tempo variabile con sole alternato a rovesci. Nella giornata di Pasquetta sono previsti temporali pomeridiani al Sud con attenzione soprattutto a Calabria tirrenica e medio Adriatico. Sole e mite altrove. Ritorno del caldo e del sole ovunque da martedì 11 aprile.
LEGGI ANCHE: Via Crucis venerdì Santo del Papa: dove e a che ora vederla, tema, strade chiuse e trasporto modificato