L’Italia non ci sarà ai mondiali del Qatar 2022 con la nazionale azzurra ma un po’ di Italia sarà comunque presente durante le partite dei mondiali. Come? Attraverso arbitri e assistenti professionisti che sono stati designati per il mondiale.
Mondiali Qatar 2022: ok all’arbitro Orsato
L’unico arbitro italiano che è stato designato per le partite dei mondiali del Qatar è Daniele Orsato, nato a Montecchio Maggiore il 23 novembre 1975. Arbitro del calcio italiano di fama internazionale, è stato eletto miglior arbitro al mondo dall’IFFHS nel 2020. Anche questo riconoscimento, molto probabilmente, gli ha permesso di essere scelto all’interno dei fischietti del mondiale. Il suo debutto in Serie A avvenne il 17 dicembre del 2006, quando si ritrovò a dover gestire un Siena-Atalanta che terminò con un risultato di parità (1-1). Nel 2018 era già stato scelto come addetto al VAR nei primi Mondiali che avevano disposto la moviola in campo ed è uno dei fischietti anche della Champions League.
Orsato si è distinto nel panorama italiano per essere stato uno dei primi arbitri a parlare ed esporsi in televisione.
Gli assistenti italiani
Per quanto riguarda invece gli assistenti italiani, questi saranno due: Alessandro Giallatini e Ciro Carbone.
Controllo Var
Per quanto invece riguarda il controllo del Var, a rappresentare l’Italia sono stati scelti Massimiliano Irrati e Paolo Valeri.