Francesco Motta, meglio conosciuto come Motta, è un cantautore livornese marito di Carolina Crescentini.
Chi è Motta
Motta è un cantautore livornese, nato in realtà a Pisa, tra i fondatori del gruppo Criminal Jokers (una band nata con una matrice punk) per i quali è paroliere, cantante e batterista. Il gruppo ha esordito nel 2010 con This Was Supposed to Be the Future mentre il secondo album dei Criminal Jokers, Bestie, è uscito due anni dopo. Motta ha collaborato come polistrumentista anche con Giovanni Truppi ma ha composto diverse colonne sonore per film e documentari.
La carriera da solista
A partire dal 2006 il cantautore ha avviato una carriera da solista con l’album La fine dei vent’anni. Il disco gli è valso la Targa Tenco, ma ha ottenuto un buon successo anche con i brani Abbiamo vinto un’altra guerra, Sei bella davvero, Del tempo che passa la felicità e Roma stasera. Nel 2019 ha partecipato al Festival di Sanremo con il brano Dov’è l’Italia, vincendo la serata dei duetti insieme a Nada.
Vita privata
Motta è sposato con l’attrice Carolina Crescentini dal 2019. I due si sono conosciuti nel 2017 e si sono presentati insieme sul red carpet del film A casa tutti bene di Gabriele Muccino.