Oggi 30 maggio 2022 è la Giornata Mondiale della Sclerosi Multipla, un occasione importante per informare e sensibilizzare il pubblico su una delle più gravi e comuni malattie degenerative. Per celebrare la ricorrenza, i monumenti di tutta Italia si tingono di luce rossa.
Oggi 30 maggio è la Giornata Mondiale della Sclerosi Multipla
Il 30 maggio è la Giornata Mondiale della Sclerosi Multipla. Oggi, in 70 paesi in tutto il mondo, si celebra questa ricorrenza allo scopo di sensibilizzare il pubblico su una delle malattie degenerative più gravi e diffuse. I monumenti di tutto il mondo si tingono di luce rossa, per dimostrare solidarietà verso i pazienti affetti dalla SM. Il progetto di sensibilizzazione quest’anno non si ferma ad eventi e conferenze, ma si sposta anche sul web. La campagna L’apparenza inganna, sostenuta dall’Associazione Italiana Sclerosi Multipla, arriva anche su TikTok, allo scopo di informare al meglio anche i più giovani. Da oggi ha inoltre inizio la Settimana Nazionale della sclerosi multipla, durante la quale AISM si pone l’obiettivo di “far conoscere sempre meglio la sclerosi multipla e le patologie correlate, ma anche i loro caregiver e famigliari”.
Cos’è la sclerosi multipla, cause e sintomi
La sclerosi multipla è una malattia cronica che colpisce il sistema nervoso centrale. Si tratta di una patologia autoimmune, ovvero che insorge a causa di un’alterazione del sistema immunitario che lo porta ad aggredire l’organismo, invece di difenderlo. Nel caso della SM, il sistema immunitario attacca la mielina, la sostanza che circonda e protegge i neuroni e contribuisce alla trasmissione dei segnali nervosi.
Questi attacchi provocano diverse conseguenze sull’organismo, di diversi gradi di gravità. Può provocare formicolii, bruciori, dolori e intorpidimenti di arti, tronco e viso, o anche perdita del senso del tatto. I pazienti possono inoltre subire la perdita di forza in un arto, con conseguente irrigidimento, come anche problemi nella deambulazione e nell’equilibrio. La malattia può anche causare diversi problemi agli occhi, da riduzioni o offuscamenti a una perdita parziale della vista.
I dati in Italia: oltre 133mila casi
In base ai dati raccolti, sono almeno 133mila le persone affette da sclerosi multipla in Italia. I più colpiti sono i più giovani: è la prima causa di disabilità neurologica nella fascia tra i 20 e i 30 anni. Il 10% dei pazienti colpiti dalla malattia ha meno di 18 anni. La sclerosi colpisce inoltre molto più spesso le donne rispetto agli uomini, con un rapporto di 3 a 1. “L’esordio è più precoce per le donne e più tardivo per gli uomini.” -ha spiegato la professoressa Alessandra Lugaresi dell’ISNB di Bologna a IoDonna- “In età avanzata i sintomi di esordio possono essere talvolta confusi con quelli di uno stroke”.