Ondata di caldo in arrivo: nei prossimi giorni le temperature torneranno a salire in modo esponenziale e gli esperti riferiscono che sarà la più forte ondata di calore nell’estate 2022. Ecco dove è previsto il picco.
Ondata di caldo in arrivo
In arrivo un’altra forte ondata di caldo in Italia. A dare la notizia è stato il meteorologo Mattia Gussoni, de iLMeteo.it. Il caldo africano arriva della Normandia per poi espandersi verso Germania, regioni alpine e poi verso il nostro settentrione: anche sulla Pianura Padana si rischierebbero i 42°C.
Dunque, da giovedì 14 luglio ci saranno oltre i 38 gradi, ma localmente anche fino a 41-42 sulle pianure del Nord e sulle zone interne di Sardegna e Sicilia. Fino alla fine di luglio non sono previsti break temporaleschi o momentanei cali delle temperature.
La più potente del 2022 con oltre i 35 gradi
Gli esperti stimano per la pianura padana (quindi Milano, Mantova, Bologna, Padova, Verona, Ferrara), la Toscana (Firenze) e l’Umbria (Terni) temperature superiori ai 38-39°C già da venerdì 15 e almeno fino al 22 luglio. Mentre per il resto del centro e il sud sono previsti per ora valori inferiori di qualche grado. Naturalmente assieme al caldo ci saranno pure afa e notti tropicali (ovvero con temperature sempre sopra i 20°C).
Da metà mese (17-18-19-20 luglio le giornate peggori) ecco quindi il pericoloso anticiclone africano, con ben 30 gradi sopra i 1500 metri, che si tradurrebbe in 42°C sulla Valpadana.
LEGGI ANCHE: San Francisco, piovono acciughe dal cielo: incredibile ma vero