Tanti italiani hanno a che fare con il problema della pancia gonfia, comune un po’ a tutte le età. Come fare per cercare di rimediare?
Pancia gonfia: cause
Le cause che possono agevolare una pancia gonfia possono essere molte, ed è bene conoscerle. Secondo la dottoressa Beatrice Salvioli, esperta gastroenterologa dell’ Humanitas, le principali sono il meteorismo o le patologie infiammatorie croniche (come ad esempio il morbo di Crohn).
Pancia gonfia: rimedi
I modi tramite i quali combattere il fenomeno della pancia gonfia possono essere diversi ma uno dei più importanti, e più a portata di mano, è controllare con attenzione l’alimentazione.
I cibi da evitare
Secondo la dottoressa Beatrice Salvioli (gastroenterologa dell’ Humanitas) è bene sapere che ci sono dei cibi che maggiormente provocano gonfiore alla pancia e che si dividono in cinque categorie.
- cibi che contengono lattosio, presente nel latte nei suoi derivati (latticini);
- cibi che contengono fruttosio come nel caso di frutta e nella verdura (mele, pere, miele, asparagi, piselli, vino bianco, angurie e mais);
- cibi che contengono fruttani come quelli a base di grano (pane, pasta, cereali, aglio e cipolla, carciofi, grano, farro e segale, nocciole e pistacchi);
- cibi che contengono galattani come i legumi (fagioli, lenticchie, ceci, piselli, soia, caffè);
- cibi che contengono polioli, primi tra tutti quelli utilizzati come lassativi (prugne, funghi, cavolfiore, mele, pere, avocado).