Papa Francesco ha chiuso ancora una volta alle donne per il percorso sacerdotale. Inoltre, il pontefice ha parlato anche del tema del celibato dei sacerdoti. Pronta l’ironia di Fiorello.
Papa Francesco chiude al sacerdozio delle donne e al celibato dei preti
Papa Francesco in un libro-intervista in uscita oggi per Salani ha affrontato il tema del sacerdozio delle donne. Il pontefice ha sottolineato che una donna non può accedere al sacerdozio “perché non le spetta il principio petrino, bensì quello mariano, che è più importante (…) Il fatto dunque che la donna non acceda alla vita ministeriale non è una privazione, perché il suo posto è molto più importante”. Una donna potrebbe diventare cardinale perché “il cardinalato non è collegato al sacramento dell’ordine, bensì alla funzione di consigliere del Papa”, spiega Francesco, ma “un cardinale può eleggere il Pontefice. E il papa viene scelto dai vescovi perché è vescovo di una diocesi, è vescovo di Roma. L’importante quindi è che gli elettori siano vescovi, non cardinali”, continua il Pontefice. “Di fatto, potrei emettere un decreto che modifica i requisiti per entrare nel conclave e permettere di partecipare a un vescovo che non è cardinale. Dal punto di vista dogmatico non ci sarebbero problemi. Ma, chiaramente, se una donna non può accedere al sacerdozio, meno che meno potrà accedere all’episcopato”.
Mentre sul celibato dei preti: “Che lo disponga, se lo riterrà opportuno, il mio successore. Certo, è chiaro che se uno lo vive male, il celibato è una tortura, diventa impossibile. Ma non è meno vero che se uno lo vive con la fecondità del ministero che ha scelto, non solo è sopportabile, ma anche bellissimo. È ovvio che ci vuole la vocazione”, ha chiarito Papa Francesco. ”Ognuno è libero di pensare quello che vuole, ma mi sembra siano due cose diverse. Il celibato, come ho già detto, è una questione disciplinare, il che implica che un Papa potrebbe disporre che diventi opzionale. Come lo è, infatti, nelle chiese di rito orientale. Ma anche gli orientali, pur essendo più religiosi, hanno problemi di divorzio. Inoltre, i sacerdoti anglicani sposati con figli che passano al cattolicesimo rimangono sacerdoti. Tuttavia, su questo punto, rispetto la tradizione della Chiesa d’Occidente. E come ho già segnalato, è un requisito che non ha a che vedere con gli abusi sessuali”.
Ironia di Fiorello
Sulla vicenda è intervenuto anche Fiorello con la sua solita ironica nella puntata di Aspettando Viva Rai2: “Il nostro papa dice ‘no alle donne prete, il celibato è obbligatorio. Si può abolire ma non sono io a farlo’. Scusi Santità, ma se non se ne occupa lei chi? Maria de Filippi? Don Matteo…?“.