Papa Francesco si trova ancora ricoverato al Gemelli ma le ultime informazioni parlano di un miglioramento delle sue condizioni fisiche. Intanto, arrivano conferme sulla sua assenza sicuramente alla Domenica delle Palme e probabilmente anche a Pasqua.
Papa Francesco come sta: ancora ricoverato con le condizioni che migliorano
Ricoverato al decimo piano, il Santo Padre doveva sottoporsi a dei controlli medici, ma l’aggravarsi delle condizioni di salute ha accelerato i tempi del ricovero. Al momento le condizioni del Pontefice, a cui sarebbe stata inizialmente diagnosticata una fibrillazione atriale, non sembrano preoccupare, ma rimarrà in reparto per qualche giorno per essere sottoposto a ulteriori controlli.
Potrebbe saltare la messa di Pasqua
A causa del ricovero e delle condizioni precarie del Papa, non celebrerà lui direttamente la messa di Pasqua. “Io celebrerò la messa di Pasqua ma è prevista la presenza di Papa Francesco nella Basilica di San Pietro”. Lo precisa all’AGI il cardinale Giovanni Battista Re, decano del Collegio Cardinalizio.
Lo stesso per la Domenica delle Palme: “Sì, certamente, posso confermare che domenica celebrerò la messa delle Palme: sono stato avvertito già lunedì scorso dal maestro delle Cerimonie pontificie che i riti della Settimana Santa sarebbero stati celebrati ognuno da un cardinale, e a me hanno richiesto la Domenica delle Palme”. Lo dice all’ANSA il cardinale Leonardo Sandri, vice decano del Collegio cardinalizio, confermano così la predisposizione di un piano per la celebrazione dei riti pasquali.