Patty Pravo oggi è una cantante italiana di successo, conosciuta per diversi successi musicali e personali.
Patty Pravo oggi
Patty Pravo è una cantante italiana di successo, nata il 9 aprile 1948 a Venezia. Il suo nome d’arte è lo pseudonimo di Nicoletta Strambelli e con ben 110 milioni di dischi venduti in carriera, è la seconda artista donna con le maggiori vendite, dopo Mina, e il terzo artista italiano con il maggior riscontro commerciale. Per lei hanno scritto brani tantissimi grandi della musica italiana, come ad esempio Lucio Battisti, Paolo Conte, Vasco Rossi, Francesco Guccini, Gino Paoli, Francesco De Gregori, Riccardo Cocciante e ancora Dalla, Fossati, Lauzi, Venditti, Battiato.
Nome d’arte
Il nome d’arte Patty Pravo è stato scelto dalla cantante in riferimento all’Inferno dantesco (“guai a voi anime prave”, cioè malvagie).
Esordi e carriera
Patty Bravo è una vera e propria icona della musica italiana. Fin da piccolissima, infatti, ha studiato danza e pianoforte presso il Conservatorio Benedetto Marcello, seguendo a quattro anni anche un corso di direzione d’orchestra. Il brano della sua consacrazione è sicuramente La bambola del 1968-69, e successivamente farà il boom di ascolti anche con Sentimento e Tripoli. Altre sue importanti canzoni sono Ragazzo triste, Se perdo te e Qui e là, mentre nel 1969 esce Il Paradiso.
I successi di Patty in carriera sono stati davvero molti; tra i tanti, citiamo che nel 1974 ha lavorato ad un nuovo album, Mai una signora, che avrà un grande successo grazie al brano La valigia blu.
Festival di Sanremo
Patty Bravo, nel corso della sua carriera musicale, ha partecipato per dieci volte al Festival di Sanremo. In queste sue partecipazioni, ha raggiunto per ben nove volte la finale e si è aggiudicata 4 Premi della Critica, che si aggiungono ad altri riconoscimenti nazionali e internazionali.
Vita privata
Patty Pravo non ha avuto figli e si è sposata cinque volte, ma tutte e cinque le volte ha divorziato. I mariti sono stati Gordon Faggetter (1968), Franco Baldieri (1972), Paul Jeffery (1976), Paul Martinez (1978) e John Edward Johnson (1982). Nel 1974 ha avuto una relazione con Riccardo Fogli, con il quale è stato amante, e che sposò in Scozia con un rito non valido in Italia.