Piano Austerity: il Governo sta cercando di prevedere un piano B in caso di emergenza. Se dalla Russia non dovesse più arrivare gas ed i taglia fossero completi, ecco che l’Europa e quindi l’Italia dovrebbero prepararsi al peggio.
Piano Austerity del Governo
Il piano Austerity è il piano B del Governo in caso d’emergenza. In caso di tagli totali del gas da parte della Russia, sarebbero previsti degli interventi su riscaldamento, aria condizionata e illuminazione. Prima ancora, invece, è prevista una campagna di sensibilizzazione per il risparmio.
Il piano prevede anche un maggiore utilizzo dell’energia derivata dal carbone e le estrazioni di gas dalle piattaforme con le trivellazioni. Mentre la riduzione delle temperature nelle case riguarda il periodo invernale. Intanto, l’Europa dovrà prepararsi a ridurre i consumi del 15% con Bruxelles che presenterà tra poco più di una settimana un piano di strategia unitaria.
Cosa prevede: dal coprifuoco nei negozi a tagli di luce e gas
Il Messaggero riporta cosa dovrebbe prevedere il nuovo piano d’emergenza del Governo, le misure che sarebbero eventualmente prese e in che cosa consisterebbero nello specifico:
- nelle case temperatura dei termosifoni ridotta di 2 gradi e paletti sugli orari;
- coprifuoco sull’illuminazione in casi estremi;
- taglio all’illuminazione dei lampioni nelle città e nei musei (fino al 40%);
- chiusura anticipata degli uffici pubblici;
- riduzione del riscaldamento a 19 gradi negli uffici pubblici;
- chiusura anticipata dei locali privati (alle 23);
- chiusura anticipata dei negozi (alle 19);
- riduzione del gas e delle elettricità alle imprese “interrompibili”.
LEGGI ANCHE: Covid, tampone Coi: cos’è e come funziona il nuovo test per scoprire i sintomi