Sulle piste da sci della Svizzera si potrà sciare senza il Green pass. Il certificato verde durante tutta la prossima stagione invernale non sarà obbligatorio per accedere agli impianti e questo potrebbe essere un vero problema per gli imprenditori italiani.
Piste da Sci, la decisione della Svizzera
La decisione arriva dall’associazione Funivie Svizzere ed è destinata a fare discutere moltissimo. Il motivo è che, dal punto di vista della Svizzera, si è scelto di equiparare le regole per le cabinovie e funivie a quelle per i trasporti pubblici, dove in Svizzera non si deve esibire alcun lasciapassare sanitario.
Sci in Svizzera, mascherina obbligatoria sono nella cabinovie e al chiuso
Resta però l’obbligo per gli sciatori di indossare la mascherina nelle cabine e nei locali al chiuso e del distanziamento all’interno degli edifici. Solo Gìgli impianti che lo volessero potranno introdurre l’obbligo del pass Covid, ma è tutto a discrezione dell’imprenditore. Ora la situazione dei contagi e di eventuali assembramenti critici verrà continuamente monitorata e non è escluso che il Consiglio federale possa rivedere la decisione.
Il certificato sarà però necessario per le consumazioni all’interno di rifugi e ristoranti sulle piste.