Reddito di cittadinanza, stop all’erogazione per 169 mila famiglie via sms. E nascono le prime proteste.
Reddito di cittadinanza, stop via sms
Per 169 mila famiglie a partire da agosto scatta lo stop al reddito di cittadinanza. Lo ha comunicato oggi, con un sms, direttamente l’Inps ai nuclei interessati, scatenando già le proteste di alcuni di questi.
Dopo lo stop, 169 famiglie perderanno il sussidio
Il messaggio è arrivato dopo la stretta del governo sul sussidio, che prevede la sospensione per i nuclei nei quali non ci sono componenti disabili, minori o over 65. Per le famiglie che hanno ricevuto l’avviso di stop del reddito di cittadinanza, il 27 luglio è l’ultima rata ricevuta.
A Napoli le prime proteste
Lo stop, benché programmato, ha acceso le proteste degli ex percettori. Centinaia di persone, infatti, dopo aver ricevuto l’sms sullo stop all’erogazione del Rdc hanno protestato e chiamato l’Inps di Napoli e della provincia – in testa per numero di sussidi – per avere chiarimenti in merito ai nuovi requisiti.
Nella mattinata alla sede Inps di via De Gasperi di Napoli – secondo quanto riportato da La Repubblica – due persone hanno avuto un alterco con i vigilantes all’ingresso. Sul posto è intervenuta una pattuglia della polizia. Anche a Calvizzano, un comune dell’area a nord di Napoli, sono state numerose le persone che si sono recate negli uffici per chiedere ai funzionari cosa fare, così come a Scampia.