A metà febbraio si tornerà al voto anche in Regione Lombardia per scegliere il nuovo presidente di Regione. Ecco cosa c’è da sapere sulle regionali in Lombardia 2023.
Regionali Lombardia 2023: come e quando si vota
I cittadini lombardi sono chiamati al voto per il rinnovo del consiglio regionale e del presidente di Regione domenica 12 e lunedì 13 febbraio 2023. Nello specifico, si vota domenica 12 febbraio 2023 dalle ore 7 alle ore 23 e lunedì 13 febbraio dalle ore 7 alle ore 15.
Cosa serve per votare
Per poter votare, occorre presentarsi al seggio di riferimento muniti di tessera elettorale e di un documento di riconoscimento valido.
Regionali Lombardia 2023: possibile il voto disgiunto
Per quanto riguarda il voto, in occasione delle Regionali, è possibile il voto disgiunto. In particolare, è possibile:
- votare per un candidato alla carica di Presidente della Regione; tale manifestazione di voto non comporta alcuna attribuzione di voto alla lista o alle liste provinciali collegate;
- votare per un candidato alla carica di Presidente della Regione e per una delle liste a esso collegate, tracciando un segno sul contrassegno di una di tali liste;
- votare disgiuntamente per un candidato alla carica di Presidente della Regione e per una delle altre liste a esso non collegate, tracciando un segno sul contrassegno di una di tali liste;
- votare a favore solo di una lista; in tale caso il voto si intende espresso anche a favore del candidato Presidente della Regione a essa collegato
Agevolazioni per i viaggi
Regione Lombardia ha reso noto che vi sono agevolazioni tariffarie sono applicate direttamente dalle società che gestiscono i relativi servizi di trasporto per chi dovrà recarsi a votare. Sulla base di apposite convenzioni stipulate con l’amministrazione statale, le società che forniranno agevolazioni sono:
- per il trasporto ferroviario, Italo – Nuovo Trasporto Viaggiatori S.p.A, Trenitalia S.p.A. e Trenord s.r.l.;
- per il trasporto aereo, Italia Trasporto Aereo S.p.A. (ITA Airways);
- per il trasporto marittimo, Compagnia Italiana di Navigazione S.p.A., GNV S.p.A., Grimaldi Euromed S.p.A., Società Navigazione Siciliana S.c.p.A. e NLG – Navigazione Libera del Golfo S.r.l.
Per conoscere nel dettaglio le agevolazioni è possibile consultare il sito web dei gestori o a chiamare il rispettivo contact center.
Per quanto riguarda invece i viaggi autostradali, l’Associazione Italiana Società Concessionarie Autostrade e Trafori (A.I.S.C.A.T.) ha reso noto che le Concessionarie autostradali aderiranno alle richieste di esenzione dal pedaggio per gli elettori residenti all’estero.