Repubblica Ceca, il presidente, positivo al Covid, ha nominato il nuovo premier da dietro un cubo di plexiglass. Cerimonia inconsueta a a causa della positività scoperta da poco dal presidente Milos Zeman.
Repubblica Ceca, il presidente nomina il premier da dietro un cubo di plexiglass
Petr Fiala è stato nominato primo ministro della Repubblica ceca dal presidente Milos Zeman, in una cerimonia inconsueta durante la quale il capo di Stato, seduto sulla sedia a rotelle e malato di Covid, è rimasto dietro uno schermo di plexiglass.
“Sono convinto che avremo presto un governo forte e stabile”, ha dichiarato il neo premier, leader del partito di destra Democratici civici. La cerimonia si è svolta alla residenza del presidente Zeman al castello di Lany, a ovest di Praga e diffusa in diretta televisiva. Zeman – che è risultato positivo al coronavirus la scorsa settimana dopo un lungo periodo di terapia intensiva per un problema al fegato- è stato portato nella sala di Stato all’interno della residenza dal personale ospedaliero, protetto dalle tute apposite. Il 77enne presidente è un forte fumatore, abituato a bere molto nel passarlo, che soffre anche di diabete.
Milos Zeman è presidente dal gennaio 2013 presidenza della Repubblica Ceca, primo con il suffragio universale diretto, ruolo che ricopre a partire dall’8 marzo 2013 succedendo a Václav Klaus. Nel 1970, Zeman è stato sposato con Blanka Zemanová; la coppia divorziò nel 1978. Nel 1993 sposò la sua assistente Ivana Bednarčíková (nata il 29 aprile 1965).