La Commissione Musicale di Sanremo Giovani, presieduta da Amadeus, ha selezionato i 43 artisti che parteciperanno alle audizioni dal vivo.
Sanremo Giovani 2023, in 43 selezionati per le audizioni dal vivo
La Commissione Musicale di Sanremo Giovani, presieduta da Amadeus, ha selezionato i 43 artisti che parteciperanno alle audizioni dal vivo. La commissione, dopo aver ascoltato le ben 714 proposte pervenute, ha selezionato i 43 artisti che parteciperanno alle audizioni dal vivo che si terranno a Roma, il 4 novembre prossimo, presso la sede di Rai Radio in Via Asiago. Il gruppo dei 43 artisti è così composto: 35 singoli (12 donne e 23 uomini) e 8 gruppi. Al termine delle audizioni saranno 8 quelli che parteciperanno alla serata finale di Sanremo Giovani 2022, in onda il 16 dicembre in prima serata su Rai 1 dal Teatro del Casinò di Sanremo, a cui si aggiungeranno poi i 4 provenienti da “Area Sanremo” che saranno selezionati a fine novembre sempre dalla Commissione musicale Rai.
Dei 12 in totale i primi 3, in base al Regolamento, avranno la possibilità di calcare il palcoscenico del Teatro Ariston nella veste di “Big” durante l’edizione 2023 del Festival della Canzone Italiana di Sanremo.
Sanremo Giovani 2023, al via le selezioni
Dopo la scelta dei 43 artisti che parteciperanno alle audizioni dal vivo, è intervenuto il direttore artistico Amadeus. “È questo il momento in cui prende il via ufficialmente il Festival – ha commentato Amadeus – con la selezione dei partecipanti a Sanremo Giovani i cui vincitori approderanno nella categoria Big dell’edizione 2023. La scoperta e la valorizzazione dei nuovi talenti come unico e grande obiettivo. A tutti i partecipanti vanno i miei complimenti, per il livello musicale e interpretativo, in continua evoluzione con il passare delle edizioni. Insieme alla Commissione, che ringrazio per il lavoro svolto, abbiamo ascoltato i 714 brani accettati e data la qualità generale abbiamo deciso di alzare il numero dei partecipanti alle audizioni da 30 a 43. A loro va il nostro in bocca al lupo. Forza ragazzi”