Santa Barbara è la protettrice dei Vigili del Fuoco e il 4 dicembre viene festeggiate e ricordata dal Corpo. Per l’occasione è arrivato un messaggio anche dalla premier Giorgia Meloni.
Santa Barbara, perché è la protettrice dei Vigili del Fuoco?
Il 4 dicembre si festeggia Santa Barbara che è la protettrice del Corpo dei Vigili del Fuoco, in quanto protettrice di coloro che si trovano “in pericolo di morte improvvisa”. La si festeggia il 4 dicembre perché in questa data nel 306 morì martire, torturata secondo la leggenda con il fuoco.
“Barbara è particolarmente invocata contro la morte improvvisa (allusione a quella del padre, secondo la leggenda); in seguito la sua protezione fu estesa a tutte le persone che erano esposte nel lavoro al pericolo di morte istantanea, come gli artificieri, gli artiglieri, i carpentieri, i minatori; oggi venerata anche come protettrice dei Vigili del Fuoco. Nelle navi da guerra il deposito delle munizioni è denominato ‘Santa Barbara’”, si legge sul sito dei Vigili del Fuoco.
Il messaggio della premier Meloni
Per l’occasione anche la premier Giorgia Meloni ha voluto mandare un messaggio al corpo dei Vigili del Fuoco: “Nel giorno in cui si ricorda la loro patrona Santa Barbara, voglio rivolgere il mio più sentito e grato augurio ai Vigili del Fuoco, alla Marina Militare, agli Artiglieri e ai Genieri dell’Esercito, per l’impegno con il quale svolgono il loro prezioso servizio. Siete il nostro orgoglio”.