Sciopero 24 gennaio 2024 è stato annunciato uno sciopero dei mezzi di trasporto in tutta Italia. Le organizzazioni sindacali specificano anche la loro battaglia contro la limitazioni al diritto di sciopero.
Sciopero 24 gennaio dei mezzi di trasporto
Mercoledì 24 gennaio 2024 è stato proclamato uno sciopero dei trasporti dai sindacati di base Usb lavoro privato, Cub trasporti, Sgb, Cobas lavoro privato e Adl Cobas. Le organizzazioni sindacali chiedono un aumento salariale, la riduzione dell’orario, più sicurezza e salute nei luoghi, il blocco delle privatizzazioni e delle relative gare di appalto per il trasporto pubblico locale. Inoltre, Usb e Associazione Lavoratori Cobas annunciano la battaglia contro “ogni forma di limitazione del diritto allo sciopero”
Orari e fasce garantite
Gli orari dello stop e delle fasce garantite variano a seconda delle città e delle aziende di trasporto. “A Milano lo sciopero potrebbe avere conseguenze sulle nostre linee dalle 8.45 alle 15 e dopo le 18, fino al termine del servizio”, fa sapere Atm. Mentre per quanto riguarda il personale del gestore dell’infrastruttura FerrovieNord, invece, le fasce orarie di garanzia andranno dalle 6 alle 9 e dalle 18 alle 21. Sempre a Milano anche alcuni treni Trenord sono a rischio. Servizio garantito solo dalle 6 alle 9 e dalle 18 alle 21.
A Roma Atac ha comunicato che il servizio sarà garantito esclusivamente durante le fasce di legge, quindi dall’inizio del servizio diurno fino alle ore 8.29 del mattino e dalle ore 17.00 alle ore 19.59 la sera.