Sciopero 7 luglio metalmeccanici nella città di Genova con possibili disagi a causa del corteo in mattinata. I sindacati hanno indetto 4 ore di protesta per il rilancio industriale, l’occupazione, il salario, gli investimenti, per la transizione sostenibile, per risolvere le crisi aperte.
Sciopero 7 luglio metalmeccanici a Genova: richieste dei sindacati
Sciopero dei metalmeccanici indetto dai sindacati Fim, Fiom e Uilm per il rilancio industriale, l’occupazione, il salario, gli investimenti, per la transizione sostenibile, per risolvere le crisi aperte. Le metalmeccaniche e i metalmeccanici – spiegano i sindacati in una nota – stanno vivendo una condizione economica e sociale molto delicata. Sono anni che il nostro Paese vede ridursi la sua base produttiva e, nell’attuale fase di grandi trasformazioni e di processi di transizione — ecologica, digitale, energetica e tecnologica — sono mancati da parte della politica e dei governi gli orientamenti e le scelte sui temi del lavoro e dell’industria. Per il nostro settore sono sempre più urgenti interventi di politica industriale che ancora non si vedono da parte del governo attuale e senza i quali si rischia di peggiorare la condizione economica, industriale e sociale, già caratterizzata da prospettive di particolare incertezza. E necessario rimettere al centro il lavoro dell’industria metalmeccanica e impiantistica se si vuole una reale transizione, altrimenti si rischia di aggravare la condizione dei lavoratori già appesantita da pandemia, crisi, instabilità geopolitica e da un’inflazione a livelli record, che erode il potere di acquisto dei salari”.
Per questo Fim, Fiom e Uilm si mobilitano: “Vogliamo rivendicare il ruolo del pubblico a partire dalle responsabilità del governo. Servono scelte politiche e industriali per far sì che i cambiamenti diventino altrettante occasioni”.
Il percorso del corteo
Nella città di Genova è previsto il raduno per le ore 9 in piazza Massena a Cornigliano. Lo sciopero è stato indetto di 4 ore con presidio e manifestazione annessi alla protesta dei lavoratori. Sono stati messi in preventivo possibili disagi in zona per il corteo.
LEGGI ANCHE: Sciopero dei trasporti 7 luglio: motivazioni, orari di stop e fasce garantite a Milano, Roma e Napoli