Sciopero dei mezzi a Milano organizzato dai sindacati nella giornata di venerdì 31 marzo 2023. Diversi disservizi previsti per i pendolari che come sempre prima di mettersi in viaggio devono informarsi sulle corse garantite.
Sciopero dei mezzi a Milano venerdì 31 marzo
Venerdì 31 marzo i mezzi di trasporto a Milano si fermano per protesta. A volere lo sciopero sono state le sigle sindacali di Faisa Cisal – Lombardia e AL COBAS “contro la liberalizzazione, privatizzazione e gare d’appalto dei servizi attualmente gestiti dal Gruppo ATM e per la reinternalizzazione dei servizi di TPL in appalto e/o subappalto; contro il progetto “Milano Next”,per la trasformazione di ATM S.p.A. in Azienda Speciale del Comune di Milano e il conseguente affidamento diretto in house dei servizi, nonché per la loro gratuità; per la riattivazione del distanziamento tra conducenti e utenti con inibizione della porta anteriore per la salita e la discesa dei passeggeri; per la pulizia, igienizzazione e sanificazione delle vetture e degli ambienti; per la tutela della sicurezza dei lavoratori più esposti ad atti aggressivi, anche con sistemi di protezione passivi; per la fruizione delle ferie per il personale viaggiante, piani aziendali d’assunzione e trasformazione dei contratti a tempo parziale; per l’aumento di €150 netti per tutti i lavoratori, a recupero degli insufficienti aumenti dei contratti nazionali; per ulteriori tematiche di carattere aziendale attinenti, tra l’altro a indennità ferie, turni particolari e vestiario.”
Orari dello stop e fasce garantite
Sugli orari dello stop, “il sindacato AL COBAS ha proclamato uno sciopero che potrebbe avere conseguenze sulle nostre linee dalle 8:45 alle 15:00 e dalle 18:00 al termine del servizio”. Lo comunica Atm sul sito web ufficiale. Saranno invece rispettate le fasce di garanzia del servizio: da inizio servizio alle 8:45 e dalle ore 15:00 alle 18:00. Le corse garantite in partenza dai capolinea sono da inizio servizio fino alle 17.59 e dalle ore 22.00 fino alla fine del servizio.
Inoltre, Atm fa sapere che “nel rispetto delle disposizioni in materia di informazione all’utenza, ATM comunicherà le percentuali medie complessive di adesione registrate nel corso delle ultime astensioni proclamate dalle medesime sigle. Per consultare i dati, visita la pagina dedicata. I viaggiatori potranno trovare informazioni aggiornate consultando la sezione news del sito di ATM”.