Sabato 15 luglio si prospetta una nuova giornata nera per i voli. Dopo Easyjet, che ha annunciato la cancellazione di molti voli, a fermarsi sono anche molti voli Ryanair.
Sciopero Ryanair 15 luglio: orari e voli a rischio
Sabato 15, dalle 12 alle 16, si fermano i piloti della compagnia Malta Air che opera i voli di Ryanair. A proclamare lo sciopero nazionale unitario sono Filt Cgil, Uiltrasporti e Ugl Trasporto Aereo che in una nota sindacale spiegano che lo sciopero è stato proclamato “a seguito della sottoscrizione da parte di alcuni soggetti di un accordo totalmente insoddisfacente per la categoria piloti e vista la totale chiusura al dialogo ed al confronto da parte della compagnia”.
Anche i voli Vueling a rischio
Dalle 10 alle 18 dovrebbero proclamare uno sciopero anche piloti e assistenti di volo della compagnia Vueling aderenti alla Filt Cgil “a causa della mancata disponibilità aziendale a sviluppare sane e costruttive relazioni industriali con l’organizzazione sindacale maggiormente rappresentativa delle istanze dei lavoratori della compagnia”.
Le motivazioni dello sciopero
Secondo le tre organizzazioni sindacali, quello che è stato messo sul tavolo “un accordo assolutamente insoddisfacente e poco rispettoso della professionalità e del contributo che il personale navigante ha assicurato e che in particolare, nella fase post pandemia, ha consentito all’azienda un deciso incremento della redditività”.