Dallo scoppio della guerra in Ucraina in poi girano strani rumors che coinvolgono anche i servizi segreti russi. Il motivo? Parrebbe che non tutto l’apparato dei servizi segreti russi condivida l’azione di Vladimir Putin contro l’Ucraina.
Servizi segreti Russi contro Putin?
Il mistero su Zelensky
Una storia di questi giorni avvolta nel mistero riguarderebbe un commando ceceno composto da fedelissimi di Putin, che sarebbe arrivato vicinissimo a colpire il presidente ucraino Zelensky. All’ultimo minuto, però, una telefonata avrebbe salvato Zelensky da una fine quasi certa. Ma chi avrebbe avvisato gli ucraini della minaccia? Qualcuno dentro l’FSB russo? Per ora sono voci, ma che rendono l’idea del clima.
Il mistero sulle perdite di soldati russi
C’è poi anche un altro mistero che incombe sulla guerra tra Russia e Ucraina, e riguarda il bilancio delle perdite. Nel report che sarebbe arrivato in possesso di un attivista russo per i diritti umani si parlerebbe di 10mila soldati russi già uccisi durante il conflitto in Ucraina (numero di gran lunga superiore a quanto affermato dal Cremlino). Anche l’esercito russo russo avrebbe gravi problemi organizzativi e gli agenti segreti dell’FSB non sarebbero stati messi al corrente dal Cremlino della tempistica dell’invasione. Ciò che si teme è che Putin, in difficoltà più del previsto, possa davvero scatenare una guerra atomica.