La Società Generale d’Informatica S.p.A. (Sogei), basata sul modello organizzativo dell’in-house providing, è una società di Information Technology 100% che si configura come partner informatico unico del Ministero dell’Economia e delle Finanze. In questo contesto, il ruolo principale svolto da Sogei consiste nel contribuire alla modernizzazione dell’Italia, sostenendo e promuovendo il processo di transizione digitale avviato nel settore della Pubblica Amministrazione.
Sogei, la società informatica partner del MEF
Sogei è nata come una società a prevalente partecipazione pubblica istituita nel maggio del 1976 che opera, quindi, del campo della Pubblica Amministrazione da oltre 30 anni.
Nel 1997, Sogei è stata assimilata da Telecom Italia che ha trasformato la realtà societaria conferendole un assetto azionario di natura privatista. L’impianto scaturito in seguito all’annessione a Telecom Italia si è protratto fino al 2002, anno in cui la società è stata dal Ministero dell’Economia e delle Finanze.
In questo modo, Sogei ha assunto un nuovo status pubblico, attraverso il quale ha potuto garantire continuità di funzionamento, proseguendo nella realizzazione di un efficace sistema centrale informativo della fiscalità per il Paese e, al contempo, sfruttare il patrimonio di competenze tecnico-fiscali maturato nel corso della sua attività.
Nel 2013, la società ha vissuto un momento fondamentale della sua storia, incorporando il ramo IT Economia di CONSIP e incrementando le sue attività strategiche e il personale impiegato.
Attualmente, Sogei rappresenta l’unico partener tecnologico del MEF, per il quale sviluppa sistemi, servizi e applicazioni necessari per favorire il processo di automazione e informatizzazione del Ministero, delle Agenzie fiscali, della Corte dei conti e altre realtà che caratterizzano la Pubblica Amministrazione.
Sogei, obiettivi e finalità
Il principale obiettivo di Sogei si concretizza nella volontà di perfezionare costantemente la qualità dei servizi offerti attraverso il ricorso alla ricerca costante, all’innovazione, all’acquisizione di nuove competenze e a investimenti mirati finalizzati ad apprendere nuove digitalizzazioni e tecnologie.
Attraverso una stretta collaborazione con i propri clienti, inoltre, Sogei sta lavorando alla transizione digitale della Pubblica Amministrazione al fine di semplificare gli adempimenti quotidiani svolti da istituzioni, imprese e cittadini. La società, infatti, si sta impegnando nella creazione di una Citizen eXperience rivoluzionaria, intuitiva, rapita ed esclusivamente digitale.
La trasformazione promossa dalla società, quindi, tenta di rispondere all’esigenza di cambiamento avanzata dalla società contemporanea connotata dall’evidente fusione tra la dimensione reale e la dimensione digitale. In questo contesto, tematiche come la protezione dei dati e la cybersecurity appaiono cruciali in Sogei che si impegna a realizzare servizi rispettando i più alti standard etici, professionali e di accountability.
Sogei, clienti e ambiti d’intervento
La Società Generale d’Informatica si occupa di gestire l’apparato informatico e digitale di svariati clienti, tra i quali possono essere citati:
- Agenzia del Demanio;
- Agenzia Dogane e Monopoli;
- Agenzia entrate;
- Dipartimento dell’Amministrazione Generale, del Personale e dei Servizi;
- Agenzia entrate Riscossione;
- Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti;
- Dipartimento delle Finanze;
- Dipartimento del Tesoro;
- Presidenza del Consiglio dei Ministri;
- Ministero dell’Interno;
- Ragioneria Generale dello Stato;
- Uffici di diretta collaborazione del Ministero;
- Ministero della Giustizia;
- Corte dei conti;
- Equitalia Giustizia;
- Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca;
- Ministero dei beni culturali e del turismo;
- Avvocatura per la Coesione Territoriale;
- Guardia di Finanza;
- CONSIP;
- Ministero della transizione ecologia.
I principali ambiti di intervento della società del MEF, invece, riguardano:
- Sistema doganale;
- Piattaforme applicative;
- Intelligence e controlli;
- Spesa sanitaria;
- Fiscalità;
- Finanza pubblica;
- Patrimonio dello Stato;
- Bilancio dello Stato;
- Gioco regolato;
- Giustizia digitale;
- Sistema catastale;
- Bonus.
Sogei, i principali progetti sviluppati dalla società
In relazione ai maggiori servizi offerti dalla società, Sogei si è occupata di progetti come l’ANPR, lo scontrino elettronico e NoiPA. Tra i servizi più recenti, invece, si può fare riferimento all’ideazione e allo sviluppo dell’App Immuni.
ANPR
La realizzazione di un’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR) da parte di Sogei risponde a un’esigenza del Ministero dell’Interno e si inserisce nell’ambito del progetto dell’Agenda Digitale Italiana.
L’ANPR rappresenta una delicata revisione dei sistemi informativi della Pubblica Amministrazione che sostituirà le anagrafi dei 7.904 comuni esistenti in Italia, trasformandosi nell’unico punto di riferimento da consultare non solo per la PA ma anche per i gestori dei sevizi pubblici e per le società partecipate.
La nuova anagrafe porterà alla realizzazione di una banca dati centralizzata che eliminerà le frammentazioni sinora esistenti tra le Anagrafi comunali e l’Anagrafe degli italiani residenti all’estero (AIRE).
Scontrino elettronico
Lo scontrino elettronico è stato istituito per garantire l’obbligo di trasmissione degli scontrini, previsto per legge, da parte dei titolari di partita IVA che svolgono attività di commercio al dettaglio. La tradizionale procedura è stata digitalizzata consentendo l’invio di scontrini e ricevute, convertiti in documenti commerciali, per via telematica attraverso l’impiego di un registratore di cassa telematico o attraverso una procedura web indicata dall’Agenzia entrate.
NoiPA
Il portale NoiPA è dedicato alle amministrazioni pubbliche e viene usato per beneficiare di servizi stipendiali. Il sistema è rivolto agli impiegati della Pubblica Amministrazioni in quanto si occupa di gestirne il trattamento economico, fiscale, contrattuale e previdenziale, elaborando i cedolini mensili.
App Immuni
L’App Immuni è stata sviluppata per tutelare la salute dei cittadini e per agevolare il lavoro del Ministero della Salute e di tutte le realtà amministrative che si occupano della gestione della pandemia da coronavirus. L’applicazione è stata rilasciata il 31 maggio 2020, dopo una fase sperimentale di due settimane, testata in quattro Regioni italiane.
Sogei, l’amministratore delegato Andrea Quacivi
La società del MEF Sogei è attualmente guidata dall’amministratore delegato Andrea Quacivi, laureatosi in Economia e Commercio a “La Sapienza” di Roma.
Nel corso della sua carriera professionale, l’ad Quacivi ha ricoperto ruoli di significativa importanza: tra il 1995 e il 1999 è stato consulente in Arthur Andersen S.p.A. mentre tra il 1999 e il 2007 è stato mmnbro della Direzione Amministrazione, Finanza e Controllo di Wind Telecomunicazioni.
Dal 2007, è entrato a far parte di Sogei dove ha ricoperto svariati ruoli fino ad essere nominato Amministratore Delegato il 2 agosto 2017, carica che detiene tutt’ora.