La NASA e la NOAA (National Oceanic and Atmospheric Administration) hanno rilevato una tempesta solare in arrivo è l’impatto potrebbe essere forte.
Tempesta solare in arrivo: cos’è
Si chiama tempesta solare un disturbo della magnetosfera terrestre, di carattere temporaneo, causato dall’attività solare. Durante un fenomeno di questo tipo il Sole produce forte emissioni di materia dalla sua corona che generano un forte vento solare. Da questo vento, in buona sostanza, si generano poi delle particelle energetiche che vanno ad impattare il campo magnetico terrestre dalle 24 alle 36 ore quando le particelle viaggiano in direzione della Terra.
La tempesta solare permetterà scorgere una sorta di aurora, molto simile a quella boreale, generata dalle particelle cariche della tempesta.
Tempesta solare in arrivo: le problematiche
I problemi che questa tempesta solare potrebbe causare sono legati soprattutto alle onde radio e ai satelliti: si potrebbero verificare interruzioni di segnale per le radio e problemi di vario genere con il GPS. Il fenomeno dovrebbe essere caratterizzato dalla presenza anche di un forte “vento solare, le quali particelle energetiche possono generare delle radiazioni dannose per gli esseri umani (allo stesso modo delle radiazioni nucleari a bassa energia).
The new #SpaceWeatherWoman forecast is up! Learn details of the #solarstorm hitting Earth now! See how #SolarOrbiter gave us a unique peek inside this storm, what it means for #aurora chasers & why #amateur radio & #GPS will suffer early on in this storm! https://t.co/JnMvmmieoC pic.twitter.com/nfxdx0Q78C
— Dr. Tamitha Skov (@TamithaSkov) March 13, 2022
Quando arriverà?
In maniera esatta non è possibile sapere quando sarà visibile la tempesta solare, ma gli esperti convengono tra la giornata di oggi, martedì 15 marzo, e i prossimi giorni.