Terza dose a fine settembre: dopo il via libera del ministro della Salute, Roberto Speranza, arriva la conferma anche dal generale Francesco Figliuolo.
Terza dose, il calendario del governo: quando si parte?
Si parte con la terza dose di vaccino anti Covid-19. La conferma, dopo il via libera del ministro della Salute, Roberto Speranza, a margine del G20 della Sanità, arriva anche dal commissario straordinario all’emergenza, il generale Francesco Figliuolo. “Entro la fine del mese avvieremo le inoculazioni del secondo richiamo”.
Terza dose del vaccino: con chi si parte
Le prime terze dosi del vaccini dovrebbero andare alle persone fragili e non più medici ed infermieri. Il generale Figliulo chiarisce anche da quali categorie si partirà per la terza dose: “Entro la fine del mese avvieremo le inoculazioni del secondo richiamo che riguarderanno inizialmente una platea di circa 3 milioni di persone, i cosiddetti ‘immuno-compromessi’, cioè quelle persone che hanno bisogno di un aiuto per la risposta del loro sistema immunitario. Per loro già a luglio il Comitato tecnico-scientifico si era espresso circa l’eventualità di effettuare un’ulteriore somministrazione“
A fine settembre, quindi, dovrebbe essere il turno dei pazienti oncologici, degli immunodepressi, dei trapianti e di altre categorie fragili. Tra il 2021 e il nuovo anno, invece, saranno coinvolti over 80 e ospiti delle case di riposo. In totale circa 4,5 milioni di cittadini. Solo tra gennaio e febbraio 2022 verranno vaccinati medici e altri operatori sanitari.
Terza dose: quali saranno i vaccini utilizzati
La scelta dei vaccini per le terze dosi sembra abbastanza chiara e delineata.
Ricordiamo che per il secondo richiamo il governo ha deciso di rinunciare, dopo le polemiche, ali vaccinici di AstraZeneca e Johnson&Johnson. Dunque, la terza dose arriverà con l’utilizzo dei vaccini a Pfizer e Moderna.