Il rischio di Terza guerra mondiale è davvero concreto? E chi vincerebbe tra la Russia e gli Stati Uniti? Una risposta a questa domanda si può dare solo (almeno per ora) sulla base dei dati in termini di potenza bellica.
Terza guerra mondiale: chi vincerebbe tra la Russia e gli Usa?
Il Global Firepower ha fatto a riguardo la classifica dei 140 paesi più forti e attrezzati militarmente. Le più attenzionate, ovviamente, sono le prime 10 posizioni dove a far paura per ambizioni e tensioni ci sono tre super potenze che ultimamente non si sono mostrate ‘alleate’:
- USA – 0,0453;
- Russia – 0,0501;
- Cina – 0,0511;
- India – 0,0979;
- Giappone – 0,1195;
- Corea del Sud – 0,1261;
- Francia – 0,1283;
- Regno Unito – 0,1382;
- Pakistan – 0,1572;
- Brasile – 0,1695
L’11esimo posto in classifica è occupato dall’Italia con un punteggio di 0,1801.Cio significa che gli Stati Uniti, almeno per potenza bellica legata all’esercito, sono ancora al primo posto. La Francia è il paese dell’Unione Europea con la potenza bellica più considerevole.
Le armi nucleari
Uno scoppio di una terza guerra mondiale, però, porterebbe a uno scontro anche tra potenze nucleari. La Russia, infatti, ha a disposizione armi nucleari che potrebbe utilizzare (così come gli Stati Uniti d’America). Le armi nucleari sono tenute sotto controllo dal Trattato di non Proliferazione Nucleare (TPN) del 1970.
La Russia e missile ipersonico di Putin
La Russia ha però a disposizione anche Zircon, il primo missile da crociera ipersonico al mondo in grado di effettuare lunghi voli aerodinamici. Un pericolo in più in quanto il missile ha una gittata massima è di 1.000 chilometri.
Leggi anche: Ucraina, l’Italia entra in guerra contro la Russia?
Leggi anche: Russia Ucraina, Draghi: cosa farà l’Italia
Leggi anche: Terza Guerra mondiale, quanto è reale il rischio?
Leggi anche: Usa e Russia, gli eserciti più potenti al mondo: la classifica
Leggi anche: Membri Nato, quali sono i paesi dell’Alleanza Atlantica
Leggi anche: Russia Ucraina, che forze ha la Nato e dove sono schierate
Leggi anche: La Russia ha armi nucleari? E l’Ucraina?
Leggi anche: Russia, armi ed esercito a disposizione di Putin nella guerra contro l’Ucraina