TikTok è il nuovo social dei giovanissimi, un’app che permette agli stessi di sbizzarrire la propria creatività creando facilmente contenuti brevi, divertenti e quasi sempre basati sull’utilizzo di canzoni. Queste giocano un ruolo fondamentale per gli utenti e per i produttori della musica stessa, in quanto diventare la colonna sonora di una challenge in trend su TikTok consente ai brani di avere una notevole diffusione in tutto il mondo.
Spesso su questo social network alcuni tiktoker molto influenti lanciano delle sfide al proprio pubblico, mostrando loro un nuovo ballo che valorizzi gli stacchi delle canzoni o che spinga gli utenti a compiere un certo gesto o una coreografia. Scegliere sapientemente le canzoni per i proprio contenuti su TikTok è dunque un ottimo modo per entrare in filoni già apprezzati dagli utenti, contribuendo così a garantire una crescita dei propri contatti.
TikTok, l’app del momento
Prima di arrivare alle canzoni più famose su TikTok nel 2021 è opportuno fornire un quadro d’insieme di questa piattaforma a metà tra un social network e un social media sviluppata dalla società ciense ByteDance.
Nato dal precedente Musical.ly, TikTok ha conquistato in poco tempo l’attenzione dei giovani diventando in questa fase l’app più scaricata al mondo davanti ai grandi rivali di Facebook e Instagram.
Anche il pubblico di TikTok sta cambiando con il tempo: se è vero infatti che nasce per le esigenze dei più giovani, è altrettanto vero che sempre più persone, anche più avanti con l’età, si stanno interessando alla sua straordinaria capacità di riuscire a fornire ottimi risultati in termini di seguito. Tale fenomeno è riscontrabile anche nelle previsioni fornite dagli esperti dei social network che sostengono che la piattaforma vedrà un’ulteriore importante crescita nel corso del prossimo anno. Una sfida aperta per i “vecchi social” quali Facebook e Instagram, chiamati in questa fase a difendersi dall’attacco della concorrenza cinese.
TikTok, come funziona
TikTok funziona di default con account pubblici, il che permette a chiunque di vedere i propri contenuti, anche a coloro che hanno scelto di utilizzare l’app senza registrarsi. In questo caso si potrà solo vedere il video, ma non interagire con esso e quindi andare a commentarlo o a mettere un like. Per chi invece è su TikTok e crea contenuti è possibile andare a modificare le proprie condizioni relative alla privacy e rendere dunque il proprio profilo privato in modo tale che a vedere i contenuti siano solo e soltanto i follower accettati dal creator stesso.
Tra i principali vettori del successo su larga scala di TikTok c’è sicuramente la scelta iniziale degli sviluppatori di rivolgersi a un target molto giovane, ai nativi digitali e dunque a coloro che hanno fatto dell’immediatezza e della velocità di fruizione dei contenuti un loro stile di vita generazionale.
Ecco dunque che il feed di TikTok è strutturato in modo da essere immediato e mostrare agli utenti i video in tendenza, quelli delle persone nelle strette vicinanze e soprattutto quelli più adatti ai propri gusti. Il tutto è basato su un software di intelligenza artificiale che analizzerà per quanto tempo l’attenzione dell’utente si è soffermata su un contenuto piuttosto che su un altro.
Altro punto di forza di TikTok è la nuova modalità di interazione tra gli utenti che, rispetto agli altri social network, si estende rispetto ai classici like, commenti e reazioni. Sul social cinese si creano infatti una serie di botta e risposta tra chi ha pubblicato un contenuto e chi gli risponde generandone un altro.
Interessanti poi sono i cosiddetti duetti, con cui si replica interamente il contenuto generato come nativo da un altro utente del quale si copiano la coreografia e la canzone, in una sorta di sfida a chi meglio saprà comportarsi con quel determinato schema pre impostato.
TikTok, le canzoni più famose del 2021
Quanto fin qui detto sottolinea come TikTok abbia avuto la capacità di innovare fortemente il saturo mercato dei social network, imponendo alle realtà leader del settore di adeguarsi alle proprie scelte. La forza del social cinese sono i giovani che lo animano costantemente e dunque anche le canzoni utilizzate per le coreografie creative risentono inevitabilmente dei gusti dei millennialls. Non è un caso che ai primi posti della canzoni più famose in Italia su TikTok nel 2021 ci sia Dua Lipa con il brano Levitating, seguita a stretto giro dal duetto di Emma e Alessandra Amoroso per Pezzo di cuore e da Justin Wellington con Iko Iko, brano dal sound tipico dei tormentoni estivi.
Questa la Top 20 delle canzoni più famose su TikTok nel 2021:
- Dua Lipa – Levitating
- Emma & Alessandra Amoroso – Pezzo di cuore
- Justin Wellington – Iko Iko
- Rvssian & Farruko & J Balvin – Ponle
- Britney Spears – Gimme More
- Caterina Valente – Bongo cha-cha-cha – Remastered
- Olivia Rodrigo – Deja vu
- AURORA – Runaway
- Aka 7even – Mi manchi
- Lil Nas X – MONTERO (Call Me By Your Name)
- Cardi B – Up
- Chimbala & Brray & KITAH – Pamela
- sangiovanni – lady
- Fred De Palma – Ti raggiungerò
- Charly Black – You’re Perfect
- Xilo – Aesthetic
- Mario Basile – Colombiani
- Justin Bieber – Peaches
- Colapesce & Dimartino – Musica leggerissima
- Russ Millions & Tion Wayne – Body.