Uno di famiglia è un film uscito nel 2018 al Cinema. La sceneggiatura si basa su una commedia ricca di equivoci tra un professore di dizione e le vicende di una famiglia malavitosa calabrese. arriva in prima serata su Canale 5 lunedì 29 agosto 2022.
Uno di famiglia: trama
Uno di famiglia è una commedia che racconta in chiave e con registro ironico la vita di una famiglia della malavita calabrese: in particolare vengono portati prima al Cinema e poi in tv i rapporti da un insegnante di ripetizioni e una famiglia della ‘ndrangheta.
La trama vede al centro la storia di Luca, un ex attore diventato insegnante di dizione ma incapace a farsi pagare dai suoi studenti. Uno dei suoi allievi, che lo pagano regolarmente, è Mario Serranò, un ragazzo che cerca di togliersi l’accento calabrese. Un giorno, mentre esce da casa sua, Mario viene quasi investito da un’auto in corsa, e Luca riesce a salvargli praticamente in tempo la vita, proprio davanti agli occhi di Angela, la zia del ragazzo. Da quel momento Angela Serranò prenderà sotto la sua ala Luca, che comincerà a essere protetto dagli uomini di fiducia della famiglia di Mario: i Serranò sono infatti una potentissima Famiglia che tiene in mano le sorti della Capitale.
Uno di famiglia: cast
Protagonisti principali sono Luca e Zia Angela interpretati rispettivamente da Pietro Sermonti e Lucia Ocone. Nel cast anche Nino Frassica nel ruolo di Don Peppino Serranò. Di seguito il cast completo:
- Pietro Sermonti: Luca
- Lucia Ocone: Zia Angela
- Nino Frassica: Don Peppino Serranò
- Sarah Felberbaum: Regina
- Moisé Curia: Mario
- Neri Marcorè: Alfredo
- Giampiero Judica: Stefano
- Massimo De Lorenzo: Carmine
- Antonio Cantafora: Cicciuzzo
Il trailer del film con Nino Frassica
LEGGI ANCHE: Meraviglioso Modugno 2022 a Polignano a Mare: ospiti e diretta tv dell’evento