Urbi et Orbi vuol dire “Alla città (di Roma) e al mondo”. Scopriamo insieme il significato di Urbi et Orbi in ambito religioso e nel linguaggio comune.
Urbi et Orbi: significato
Urbi et Orbi è una locuzione latina la cui traduzione è “Alla città e al mondo”, dove “alla città” sta per Roma. Etimologia: loc. lat.; propr. ‘alla città (ŭrbi) e al mondo (ŏrbi)’. In ambito religioso, con questa espressione si indica la solenne benedizione impartita dal papa ai fedeli di Roma (la città, ŭrbe(m) in latino) e del mondo (ŏrbe(m) in latino). Ciò significa che la benedizione è rivolta non solo alla città di Roma, ma anche a tutto il mondo cattolico.
Lo locuzione, inoltre, viene utilizzata anche nelle bolle papali e nei documenti pontifici. Ed è la benedizione apostolica che per prima viene pronunciata in pubblico dal Papa subito l’elezione. Urbi et Orbi viene anche impartita dal pontefice nei giorni di Natale e Pasqua. Esattamente, la benedizione “Urbi et Orbi” è un fatto eccezionale della liturgia, perché il Papa attraverso di essa concede ai credenti l’indulgenza plenaria dai peccati.
Nel linguaggio quotidiano Urbi et Orbi può essere usato anche in tono scherzoso per sottolineare che qualcosa è stato detto o scritto ovunque, facendolo sapere a tutti. Indica una notizia resa pubblica: ha provveduto a diffondere la notizia urbi et orbi.