Ursula Von Der Leyen in visita a Kiev: “L’UE sostiene l’Ucraina più fermamente che mai”. Una delegazione dell’Unione, guidata dalla Presidente della Commissione Europea, è giunta nella capitale ucraina per un incontro dei commissari con il governo.
Von Der Leyen in visita a Kiev con commissione UE: “Fermo sostegno all’Ucraina”
La Presidente della Commissione Europea Ursula Von Der Leyen è giunta questa mattina a Kiev, accompagnata da una delegazione di Commissari. “È bello essere di nuovo a Kiev, è la mia quarta volta dall’invasione della Russia.” -ha affermato la politica in un tweet- “Questa volta, con la mia squadra di Commissari. Siamo qui insieme per dimostrare che l’Ue sostiene l’Ucraina più fermamente che mai. E per approfondire ulteriormente il nostro supporto e la nostra cooperazione”.
Good to be back in Kyiv, my 4th time since Russia‘s invasion.
This time, with my team of Commissioners.
We are here together to show that the EU stands by Ukraine as firmly as ever.
And to deepen further our support and cooperation. pic.twitter.com/zf8fvoNKnG
— Ursula von der Leyen (@vonderleyen) February 2, 2023
In giornata proprio nella capitale ucraina si terrà un incontro del collegio dei commissari con il governo in cui verranno discussi, in primo luogo, i temi riguardanti l’adesione del paese all’Unione Europea. Per domani è invece previsto un summit tra Ursula Von Der Leyen, Charles Michel e Volodymyr Zelensky per discutere invece questioni relative alla guerra.
Chi sono i membri della delegazione: è la più grande dall’inizio dell’invasione
Quella giunta in mattinata a Kiev è la delegazione più ampia in visita in Ucraina dall’inizio dell’invasione russa. Ben 16 Commissari sono oggi in visita nella capitale, inclusa la Presidente Von Der Leyen: “È un simbolo forte del sostegno della commissione all’Ucraina di fronte all’aggressione immotivata e ingiustificata della Russia”. Ci sono molti nomi di spicco al fianco della politica tedesca: da Joseph Borrell, capo della diplomazia europea, ai vicepresidenti Valdis Dombrovskis, Maros Sefcovic, Margaritis Schinas, Margrethe Vestager e Vera Jourova. Ci sono anche il commissario responsabile dell’Economia Paolo Gentiloni e il responsabile della Giustizia Didier Reynders.