(Adnkronos) – Roma, 15 Maggio 2023 –
La redazione di ioGioco, la principale rivista dedicata al mondo del gioco da tavolo e di ruolo, ha annunciato i vincitori della seconda edizione degli ioGioco Award. Il settore dei giochi da tavolo prosegue nel suo inarrestabile processo di diffusione con un tasso di crescita valutato pari al +13% da qui al 2026 dal Global Board Games Market Report. Anche l’Italia è partecipe del boom dell’intrattenimento tabletop, con un mercato dal valore stimato di 150 milioni di euro. A ulteriore dimostrazione della maturità raggiunta da questo settore in Italia, la presenza costante dal 2017 del magazine ioGioco, edito da Aktia srl, distribuito nelle edicole nazionali con cadenza bimestrale.
Per riconoscere e valorizzare il successo del settore nel nostro paese, è stato istituito il premio annuale da assegnare ai migliori prodotti editoriali ludici pubblicati in italiano: ioGioco Award.
Data la grande varietà di offerta che caratterizza questo mercato (oltre 600 titoli ogni anno), la redazione di ioGioco ha identificato 12 categorie e per ciascuna una rosa di nominati, scelti tra tutti i prodotti pubblicati in Italia nel 2022. I finalisti sono stati comunicati al pubblico sulle pagine del numero 29 della rivista ioGioco e attraverso il suo sito web. A partire da queste selezioni, i lettori hanno potuto esprimere online la propria preferenza per ciascuna categoria.
I VINCITORI DEGLI IOGIOCO AWARD 2022
CATEGORIA GIOCO DA TAVOLO DEL 2022
VINCITORE: Glomhaven Jaws of the lionAutore: Isaac ChildresIllustratori: Francesca Baerald, David Demaret, Alexandr ElichevEditore: Asmodee Italia
CATEGORIA GIOCO DI RUOLO DEL 2022
VINCITORE: L’Unico Anello 2a EdizioneAutore: Francesco NepitelloIllustratori: AA.VV.Editore: Need Games
CATEGORIA GAME DESIGNER DEL 2022
VINCITORE: Francesco Nepitello
CATEGORIA QUALITÀ ESTETICA E PRODUTTIVA IN UN GIOCO DA TAVOLO DEL 2022
VINCITORE: FlamecraftAutore: Manny VegaIllustratrice: Sandara TangEditore: Lucky Duck Games
CATEGORIA QUALITÀ ESTETICA E PRODUTTIVA IN UN GIOCO DI RUOLO DEL 2022ù
VINCITORE: Inferno – Dante’s Guide to HellAutori: 2 Little MiceIllustratori: AA.VV.Editore: Acheron Books
CATEGORIA WARGAME DEL 2022
VINCITORE: Undaunted: North AfricaAutori: Trevor Benjamin, David ThompsonIllustratore: Roland MacDonaldEditore: Ghenos Games
CATEGORIA LIGHT & FAMILY GAME DEL 2022
VINCITORE: FlamecraftAutore: Manny VegaIllustratrice: Sandara TangEditore: Lucky Duck Games
CATEGORIA GIOCO PER BAMBINI DEL 2022
VINCITORE: La Battaglia dei PiratiAutore: Fréderic MoyersoenIllustratore: Petr ŠtefekEditore: Creativamente
CATEGORIA LIBRO-GIOCO DEL 2022
VINCITORE: Il sangue del barbaroAutori: Antonio Costantini, Andrea Tupac Mollica, Alberto Orsini, Lorenzo Trenti, Valentino SergiIllustratori: Francesco Corli, Marco SadaEditore: Officina Meningi
CATEGORIA MODALITÀ SOLITARIO DEL 2022
VINCITORE: Sleeping GodsAutore: Ryan LaukatIllustratore: Ryan LaukatEditore: dV Games
CATEGORIA ESPANSIONE GIOCHI DA TAVOLO DEL 2022
VINCITORE: Dune Imperium: L’ascesa di IxAutore: Paul DennenIllustratori: Clay Brooks, Raul Ramos, Nate StormEditore: Asmodee Italia
CATEGORIA SUPPLEMENTO GIOCHI DI RUOLO DEL 2022
VINCITORE: Inferno – Dante’s Guide to HellAutori: 2 Little MiceIllustratori: AA.VV.Editore: Acheron Books
Trionfano quindi nella categorie principali Gloomhaven: Jaws of The Lion, versione più accessibile di uno dei casi editoriali più noti degli ultimi anni per l’incredibile successo ottenuto sulle piattaforme di crowdfunding, e L’Unico Anello 2° Edizione, già considerato in tutto il mondo il gioco di ruolo più efficace per ricreare al tavolo le atmosfere tolkeniane. Proprio L’Unico Anello porta la firma di Francesco Nepitello, trionfatore nella categoria Game Designer e tra i principali esponenti del panorama autoriale italiano nel mondo.
“Gli ioGioco Award sono il nostro segno di stima e riconoscimento nei confronti di un’industria che ci rende fieri protagonisti di questo rinascimento globale per la passione dei giochi da tavolo” afferma Massimiliano Calimera, caporedattore della rivista ioGioco “La partecipazione dei lettori all’iniziativa è andata oltre le nostre più rosee previsioni, a ulteriore dimostrazione dell’interesse del pubblico e della sua volontà di valorizzare le eccellenze di questo settore.”