Home Flash comunicati Disinberg, nel Pest Control mai affidarsi al “fai da te”

Disinberg, nel Pest Control mai affidarsi al “fai da te”

Disinberg, nel Pest Control mai affidarsi al “fai da te”

(Adnkronos) – Disinfestazione, derattizzazione, allontanamento volatili, sono operazioni che devono essere eseguite da professionisti, preparati e competenti. I rischi possono essere gravi e molteplici 

Bergamo, 23 giugno 2023.L’assunzione di veleno per topi è tra le cause più comuni di avvelenamento accidentale nei cani e negli animali domestici. Ma l’utilizzo di esche o prodotti chimici per eliminare insetti, piccioni o altri infestanti può essere tossico e pericoloso anche per le persone e può comportare responsabilità civili e penali. Questi sono solo alcuni dei motivi per cui è sempre sconsigliabile compiere da soli operazioni di Pest Control, ossia disinfestazione, derattizzazione o allontanamento volatili, senza affidarsi a professionisti del settore. “I rischi e gli svantaggi sono molteplici – spiega Massimo Pellegrinelli, titolare della Disinberg, azienda bergamasca che da 25 anni si occupa di disinfestazioni e derattizzazioni – il primo rischio è proprio quello di utilizzare i prodotti in modo improprio arrecando danno alla propria salute e a quella dei propri familiari e degli animali domestici. Inoltre, l’acquisto di detersivi, trappole o prodotti non idonei spesso si traduce in spese inutili che alla fine non risolvono i problemi e fanno solo sprecare soldi e tempo prezioso. Non è per nulla semplice conoscere la strategia giusta per eliminare il problema; c’è bisogno di competenza e formazione continua. Per esempio pochi sanno che esistono più di 2000 specie di roditori quindi se si vuole eseguire una derattizzazione occorre conoscerne le diverse caratteristiche per scegliere le tecniche e gli strumenti più efficaci. Solo un esperto può eseguirla nel modo giusto”. Esiste poi anche un altro aspetto problematico, quello dell’attenzione all’ambiente: spesso per debellare un’infestazione si utilizzano prodotti chimici che inquinano l’acqua o l’aria, quando si potrebbero usare metodi più naturali. “Ogni problematica – continua Massimo Pellegrinelli – ha bisogno di una soluzione diversa e ad hoc, non uguale per tutti. Infatti la prima cosa che fa un professionista è un sopralluogo per analizzare in modo approfondito la situazione e studiare la strategia più adeguata”.  

Disinberg è diventata negli anni punto di riferimento, certificato, in tutta la Lombardia ma anche in Piemonte e Veneto per tutto ciò che riguarda interventi di disinfestazione di edifici e magazzini, derattizzazione di ambienti, allontanamento di volatili e ofidi, oltre al trattamento del verde per disinfezione di parchi, giardini e spazi esterni. La sua struttura snella e flessibile e l’utilizzo di nuove tecnologie fa sì che sia possibile intervenire in maniera efficiente in tempi molto rapidi.  

Per qualsiasi informazione si può consultare il sito https://www.disinberg.it/
 

Contatti: https://www.disinberg.it/