(Adnkronos) – Milano, 17 luglio 2023. Oggigiorno, il settore dell’arredamento non implica solo l’attenta scelta del mobilio che maggiormente si confaccia allo stile dell’abitazione, ma include anche la selezione delle giuste soluzioni per l’illuminazione, in modo tale da valorizzare un appartamento per renderlo visivamente attraente.
Tuttavia, è altresì importante scegliere i giusti strumenti per valorizzare anche l’ambiente esterno alla propria abitazione: delle soluzioni parecchio economiche ed efficienti, a questo proposito, sono i fari Led, metodi di illuminazione efficaci, facilmente installabili e perfetti per qualsiasi tipologia di esterni.
Ma cosa sono i fari Led? Come si utilizzano e in che modo riescono ad illuminare bene la tua abitazione?
Scopriamo la risposta a ciascun quesito in questo breve articolo!
Innanzitutto, è bene partire dalla definizione di faro Led: si tratta di un punto luce che riesce a trasformare l’impulso elettrico in sorgente luminosa calda o fredda.
Grazie alla tecnologia Led, la durata media di un faro è di circa 15.000 ore, con un consumo energetico davvero molto basso a favore di un risparmio in bolletta che ti consentirà di diminuire le spese mensili.
Non solo, i fari Led ti consentono di godere di una luminosità piuttosto intensa senza implicare una dispersione di calore troppo esagerata o l’emanazione di raggi UV che possono essere dannosi per la salute dell’essere umano.
La maggior parte dei fari Led, inoltre, possono essere direzionabili, ossia dotati di un meccanismo speciale che consente loro di essere orientati a piacimento; basti pensare ad una loro applicazione in giardino o nel patio, vantaggio non da poco che ti permette di spostare o smorzare il fascio di luce quando vuoi.
Un altro importante vantaggio dei fari Led è sicuramente la loro versatilità: grazie a dei bellissimi giochi di luce che ti consentono di ottenere, potresti utilizzarli per creare delle combinazioni luminose interessanti o per adornare l’ambiente esterno, ideando delle vere e proprie isole di luce.
Potresti anche optare per la scelta di più faretti contemporaneamente ma aventi forme e dimensioni differenti, in modo tale da donare all’esterno un tocco di luminosità più intensa per risaltare le forme della casa.
I fari Led possono essere tranquillamente utilizzati come metodi principali per l’illuminazione degli esterni grazie alla loro composizione interna e alla loro struttura.
Essi, infatti, sono dotati di una placca Led, un circuito stampato e un susseguirsi di chip interni.
Ogni modello, però, possiede delle funzionalità extra che lo specializzano: ad esempio, i fari Led per esterni possono integrare dei sensori di movimenti o un crepuscolare, validissimi strumenti per minimizzare gli sprechi di energia e far attivare il faro solo quando ce n’è bisogno.
Non solo, i modelli più recenti e tecnologicamente avanzati possono essere utilizzati da remoto mediante un app sul tuo smartphone, la quale ti consente di accenderli o spegnerli e regolare l’intensità luminosa.
La struttura esterna dei fari Led è impermeabile: questo consente a tali strumenti di essere totalmente protetti dagli agenti atmosferici come la pioggia, l’umidità o i raggi solari grazie ad una certificazione IP.
Il fascio luminoso che i fari Led emanano può anche essere colorato: questo ti permette di sbizzarrirti con la creatività e la fantasia, creando dei giochi di luce personalizzati e adatti a qualsiasi occasione o evento.
Ad esempio, potresti avvalerti dei fari Led per illuminare la piscina o il giardino, ma anche le pareti esterne della tua abitazione, il terrazzo o il balcone, magari puntandoli sugli alberi o sulla vegetazione per risaltarne le forme.
Prima di gettarti a capofitto nell’acquisto di fari Led, assicurati che il modello da te selezionato soddisfi alcuni parametri fondamentali.
Ad esempio, valuta la resa luminosa e la classe energetica alla quale appartengono, affinché tu possa scegliere prodotti efficienti.
Inoltre, valuta anche la potenza, l’angolazione della luce e la sua temperatura, esaminando nel dettaglio la scheda tecnica relativa.
Nel caso in cui tu debba sostituire un faro Led difettato, assicurati che gli attacchi siano compatibili con il modello che stai acquistando.
Infine, analizza attentamente il rapporto qualità-prezzo e valuta se la spesa che stai per sostenere valga realmente la pena in confronto alla resa luminosa del modello che hai selezionato.
Insomma, i fari Led sono degli strumenti facili da utilizzare e altamente efficienti per illuminare gli ambienti esterni senza problemi.
Se valuterai i parametri succitati prima dell’acquisto, sicuramente sceglierai un prodotto valido e in grado di arricchire il design esterno della tua abitazione!