(Adnkronos) – “Il bilancio di sostenibilità, ‘Fla Plus’ che, a un anno dal suo lancio, ha sviluppato ulteriori progetti a tema sostenibilità e ampliato il proprio raggio di azione con la nuova piattaforma Fla Plus servizi, (https://fla-plus.it/) dedicata esclusivamente alle aziende associate, nata per supportarle nell’attività quotidiana. Perché questo fa una Federazione: cerca, pensa e realizza soluzioni per i propri associati e per quelli futuri, per mantenere la propria leadership in un contesto in continua evoluzione”. Questi i progetti messi a terra da FederlegnoArredo e che il presidente Claudio Feltrin, ha presentato in anteprima nel corso dell’assemblea annuale svoltasi a Desenzano Del Garda.
“‘Fla Plus Servizi’ rappresenta la visione imprenditoriale, strategica ma soprattutto sostenibile della Federazione ed è uno strumento con cui intendiamo affiancare le nostre imprese, offrendo loro servizi utili per competere in Italia e nel mondo. Non a caso, Fla Plus, pur continuando ad avere un cuore sostenibile, da oggi parla anche di internazionalizzazione, informazione e formazione per una filiera più competitiva”, ha spiegato
“Abbiamo fatto un grande sforzo -ha ricordato Feltrin agli associati – per arrivare a tale risultato e ringrazio tutte le associazioni, i gruppi di lavoro che hanno contribuito a mettere a sistema quelle che, fino a poco tempo fa, erano solo idee e la struttura interna che ha messo a frutto quanto raccolto dai confronti. Lo consideriamo un punto di partenza e non certo di arrivo e misureremo il nostro lavoro, dal grado di soddisfazione degli associati e da quanto questo nuovo strumento risulterà irrinunciabile per associarsi da parte di chi ancora associato non lo è”. L’assemblea è stata inoltre l’occasione anche per lanciare il road show che – a partire da settembre – vedrà il presidente Feltrin presentare in maniera più approfondita, nei principali distretti della filiera, le potenzialità di Fla Plus Servizi.
Da oggi FederlegnoArredo si dota di una nuova Digital service platform, composta da un’area pubblica, accessibile a tutti, che racconta il percorso di sostenibilità intrapreso dal 21019 e offre una panoramica sul mondo dei servizi; e una parte privata dotata di servizi creati su misura per la filiera legno-arredo, a partire dal portale certificazioni, dallo sportello doganale e di consulenza finanziaria e dai dati di settore totalmente digitalizzati e interattivi, fino ai webinar e ai corsi di formazione.
Uno strumento che rende FederlegnoArredo ancora più autorevole, credibile e apprezzabile, come ha dimostrato la grande soddisfazione degli associati presenti a Desenzano.
Fla Plus Servizi è il progetto nato dal confronto con gli imprenditori per supportarli pragmaticamente e posizionare l’intera filiera rispetto ai temi della sostenibilità e della transizione ecologica che sia la politica italiana che europea hanno messo al centro delle loro azioni. Driver di sviluppo imprescindibili per competere in Italia e nel mondo, pena l’esclusione dal mercato.