Home Flash News "Acea Scuola", viaggio multimediale rivolto agli studenti per promuovere la cultura della sostenibilità

"Acea Scuola", viaggio multimediale rivolto agli studenti per promuovere la cultura della sostenibilità

"Acea Scuola", viaggio multimediale rivolto agli studenti per promuovere la cultura della sostenibilità

(Adnkronos) – Parte lunedì 6 febbraio la seconda tappa dell’edizione ‘Acea Scuola’ 2023, il progetto educational realizzato per sensibilizzare i giovani e gli studenti riguardo i temi della sostenibilità ambientale. Quest’anno l’iniziativa, che fa parte di un percorso formativo ideato oltre vent’anni fa dal Gruppo Acea, è stata inserita nella “Mappa della Città Educante 2022/2023” dell’Assessorato alla Scuola, Formazione e Lavoro di Roma Capitale, e si articola intorno all’Acea EcoVillage, una piattaforma interattiva, dinamica e stimolante fruibile dagli studenti per giocare, apprendere e riflettere sui temi dell’ambiente e dell’ecologia. 

Il progetto – che nel 2022 ha riscosso un notevole successo con 25.000 utenti collegati – si rivolge agli studenti del secondo ciclo delle scuole primarie e delle secondarie di primo grado di Roma e Città Metropolitana. Alcune scuole hanno organizzato delle sessioni in presenza per svolgere l’educational, che sarà poi aperto a tutti dal 20 febbraio al 3 marzo 2023 sulla piattaforma digitale dedicata. A fare da guida a questa edizione saranno Biagio Venditti e Francesca La Cava, due dei protagonisti della serie Netflix “Di4ri”, che accompagneranno gli studenti attraverso video, quiz e approfondimenti sulle problematiche ambientali che riguardano il nostro pianeta. 

Cinque le macro aree tematiche dell’Acea EcoVillage a cui si potrà accedere dalla piattaforma digitale: Piazza del Riciclo, Belvedere della Biodiversità, Stazione del Clima, Parco Acquatico e Ponte dell’Energia. Ogni location include un video interattivo in cui i due giovani affronteranno i temi più attuali della sostenibilità ambientale: economia circolare, biodiversità, emergenza climatica, tutela dell’acqua e transizione energetica.Sarà anche l’occasione per far conoscere le best practices, i progetti e le tecnologie messe in campo dal Gruppo per contribuire alla creazione di un pianeta più green, soprattutto per le future generazioni.