(Adnkronos) –
Jannik Sinner esce di scena agli ottavi di finale del torneo Atp Masters 1000 di Shanghai (cemento, montepremi 8.800.000 dollari). Il 22enne altoatesino, numero 4 del mondo e sesta testa di serie, oggi 10 ottobre cede allo statunitense Ben Shelton, numero 20 del ranking Atp e 19 del seeding, con il punteggio di 2-6, 6-3, 7-6 (7-5) dopo due ore e 32 minuti. Shelton affronterà ai quarti di finale il 23enne connazionale Sebastian Korda, numero 26 del mondo.
Sinner parte alla grande e domina il primo set strappando due volte il servizio al mancino di Atlanta. Il numero 4 del mondo paga un passaggio a vuoto perdendo il servizio a zero nel 4° gioco del secondo parziale. Quel break decide il set che Shelton porta a casa per 6-3. Grande equilibrio nella partita decisiva con Sinner che salva otto palle break, rimonta da 0-4 a 5-4 nel tie-break finale ma non basta.
Shelton vince gli ultimi tre punti e si porta a casa il primo confronto diretto tra i due dimostrando di essere una delle giovani realtà più interessanti del circuito Atp. Per l’altoatesino si chiude un swing asiatico comunque molto positivo con il titolo nell’Atp 500 di Pechino, la qualificazione matematica per le Atp Finals di Torino e la quarta posizione nella classifica mondiale.