(Adnkronos) – Sergio Perez vince la gara sprint del Gp dell’Azerbaijan. Sul circuito cittadino di Baku il messicano della Red Bull precede il monegasco della Ferrari Charles Leclerc, al primo podio in questa stagione, e l’olandese Max Verstappen, suo compagno di squadra. Quarto posto per l’inglese della Mercedes George Russell che si lascia alle spalle lo spagnolo Carlos Sainz con la seconda Rossa di Maranello e lo spagnolo dell’Aston Martin Fernando Alonso.
LECLERC – “Sicuramente non potremo cambiare la macchina per domani, ma magari fare dei piccoli aggiustamenti” dice il pilota della Ferrari Charles Leclerc. “La Red Bull ha ancora un vantaggio in gara, noi però non dobbiamo dimenticarci quanto eravamo indietro sul passo gara negli scorsi Gran Premi. Se vincere non è possibile dobbiamo puntare a portare a casa più punti possibile, oggi non potevamo fare molto di più”.
VASSEUR – “Non è stato un problema di degrado come Melbourne, abbiamo spinto troppo per tenere il passo di Perez” commenta team principal della Ferrari Frederic Vasseur commenta così al microfono di Sky. “In gara sarà un’altra storia, ci sono due stint e con una temperatura diversa. Anche le mescole saranno differenti, giocheremo anche con la strategia. Il degrado danneggia chi sta dietro, ma se uno è davanti con aria pulita va meglio. Venerdì abbiamo provato le mescole dure, le medie non le abbiamo mai testate. Sarà comunque un’altra sfida”.
“La macchina era già migliorata a Melbourne, anche se non siamo andati a punti. In qualifica il passo era già buono. Ora dobbiamo essere opportunisti e mettere a frutto i progressi. Sappiamo che è una sfida poter vincere, Red Bull è in vantaggio per la velocità di punta a Baku. In gara saremo in lotta. Il parco chiuso tutto il weekend è lungo, ma dobbiamo migliorare qualcosa nella gestione delle gomme nei primi giri. Siamo in lotta, è la cosa più importante. Non è il circuito migliore, ma ci riproveremo”.
SAINZ – “Non ho feeling, ho limitato i danni. E’ un weekend difficile e strano, intenso dal punto di vista mentale. E’ difficile guidare una macchina senza fiducia in una pista come questa”. Queste le parole di Carlos Sainz dopo il 5° posto nella gara sprint di Baku. “Sto cambiando il mio stile di guida per avvicinarmi a quello di Leclerc, ma essendo in parco chiuso siamo incastrati in questa situazione – aggiunge il pilota spagnolo della Ferrari al microfono di Sky Sport -. In qualifica il nuovo set up sta pagando, la macchina è molto veloce sul giro secco. In gara invece non ho visto grandi progressi, le Red Bull erano chiaramente davanti e le Mercedes non avevano degrado. Su quello ci sarà ancora da lavorare”.