(Adnkronos) – “Ci sono stati 18 fermi, essenzialmente di minori, nelle ultime 48 ore” dopo i falsi allarmi bomba in diversi aeroporti francesi e anche a Versailles. Lo ha detto il ministro dell’Interno francese Gerald Darmanin a Bfmtv al termine di una nuova giornata ad alta tensione in Francia.
Diversi aeroporti, tra cui quelli di Lille, Nantes, Bordeaux e Montpellier, sono stati infatti nuovamente evacuati a causa degli allarmi bomba dopo che già ieri per 17 scali era scattato lo stato di allerta, e 15 di questi erano stati temporaneamente evacuati.
Il ministro dei Trasporti Clément Beaune ha parlato di “scherzi di cattivo gusto” e ha sottolineato che false minacce possono comportare una pena detentiva fino a due anni e una multa di 30.000 euro. Gli aeroporti interessati oggi hanno pubblicato messaggi sui loro social network per confermare le evacuazioni e in alcuni casi, come quello di Lille, hanno specificato che si trattasse di “allarme bomba”.
E ancora un allarme bomba ha fatto scattare una nuova evacuazione della reggia di Versailles. Lo ha riferito l’emittente Bfmtv, precisando che è la quarta volta che la reggia viene evacuata da sabato scorso.