(Adnkronos) – “Oggi mi diplomo, il che significa che non potrò più partecipare agli scioperi scolastici per il clima”. Lo ha annunciato su Twitter l’attivista svedese Greta Thunberg, che ogni venerdì, da cinque anni a questa parte, ha preso parte alle manifestazioni che hanno dato vita a un vero e proprio movimento internazionale per il clima.
L’attivista, tuttavia, ha assicurato che continuerà a protestare il venerdì “anche se – ha puntualizzato – tecnicamente non si tratterà di sciopero scolastico”. Thunberg ha insistito sul fatto che “la lotta è appena iniziata” e che, quando ha iniziato lo sciopero nel 2018, “non avrebbe mai immaginato che avrebbe portato a qualcosa”. “Dopo aver scioperato ogni giorno per tre settimane, eravamo un piccolo gruppo di bambini. Abbiamo deciso di continuare a farlo ogni venerdì e l’abbiamo fatto. Ecco come si è formato ‘Fridays For Future’. Improvvisamente, è diventato un movimento globale che cresceva ogni giorno”, ha spiegato la giovane. “Con la pandemia abbiamo dovuto ricorrere ad altre forme di protesta” e sebbene da allora le proteste del venerdì siano tornate nelle strade, Thunberg ha sottolineato che “c’è ancora molto da fare” per il clima.
“Stiamo ancora andando nella direzione sbagliata, permettendo a chi è al potere di sacrificare le persone emarginate e il pianeta in nome dell’avidità, del profitto e della crescita economica”, ha avvertito l’attivista, ribadendo che “ci stiamo rapidamente avvicinando a possibili punti di svolta ecologici e climatici, che sfuggono al nostro controllo”.