(Adnkronos) – Notte di paura nel palermitano dove diverse abitazioni sono state evacuate a causa degli incendi che da 24 ore hanno colpito diverse zone. Da ieri sera il fuoco ha colpito il monte Inserra a Palermo, che sovrasta i quartieri Tommaso Natale e San Lorenzo. Il fuoco è alimentato dal forte vento di scirocco che soffia da ieri. Oltre 1.500 persone sono state evacuate nelle ultime ore: circa 700 nella zona di Altofonte, nei pressi di Palermo. Altre a San Martino delle Scale, e anche Pizzo Sella a Mondello. L’evacuazione è stata gestita dalla Protezione civile. “Ma alcune famiglie hanno già fatto ritorno a casa”, spiega all’Adnkronos il direttore della Protezione civile Sicilia Salvo Cocina.
Vigili del fuoco al lavoro dalla notte scorsa per impedire che le fiamme, che si vedono a chilometri di distanza, possano raggiungere la zona dell’ospedale Cervello. La situazione è sotto controllo.
Incendio anche a Monte Gallo, così come nel quartiere Cruillas, a ridosso dell’ospedale Cervello. I vigili del fuoco sono ininterrottamente al lavoro da ieri.
A causa deli incendi, l’aeroporto Falcone e Borsellino di Palermo è rimasto chiuso fino alle ore 11. “I voli programmati subiranno cancellazioni e ritardi. A breve vi aggiorneremo sullo stato dei voli”, si leggeva sul profilo social dello scalo. “Per ragioni di sicurezza si consiglia di non raggiungere l’aeroporto. Su indicazioni della Polaria, al momento i passeggeri non accederanno nelle sale imbarchi”. Sono una ventina i voli che sono stati cancellati. L’aeroporto di Palermo ha poi riaperto. “Al momento saranno consentiti solo un numero limitato di voli in partenza. Per gli arrivi, è in corso il monitoraggio delle condizioni meteo”, spiega in una nota lo scalo.
Chiusi inoltre al traffico molti svincoli lungo l’autostrada A29 Palermo-Mazara del Vallo.
Nel capoluogo di regione 30 squadre di vigili del fuoco locali, supportati da rinforzi giunti dai comandi di Catania e Messina, sono al lavoro dalla notte per fronteggiare i numerosi incendi di vegetazione. A Mondello, Sferracavallo, Barcarello, Capo Gallo, Monreale, San Martino delle Scale ci sono state evacuazioni preventive dalle case vicine ai fronti di fiamma, alcune di queste sono state coinvolte parzialmente dal fuoco. Nella notte squadre schierate a protezione di alcune strutture nell’aeroporto di Punta Raisi.
Vigili del fuoco impegnati per tutta la notte a Messina in località Curcuraci e Tono, dove sono state evacuate per precauzione alcune abitazioni, e nella frazione di Faro Superiore. Otto squadre al lavoro, operazioni di spegnimento in corso. A San Vito Lo Capo, nel Trapanese sono in corso le operazioni di spegnimento di un incendio di vegetazione, evacuato un campeggio.