(Adnkronos) – Una ragazza di 16 anni è morta dopo essere stata colpita da un albero caduto in un campo scout a Codegolo, in Val Camonica, provincia di Brescia. L’albero è caduto a causa del forte maltempo che nelle ore scorse si è abbattuto sulla Lombardia, provocando ingenti danni. Sempre nel Bresciano, in Val Dorizzo, un altro campo scout è stato evacuato dai vigili del fuoco. “Voglio portare totale solidarietà alla famiglia della ragazza” uccisa, le parole della premier Giorgia Meloni a Rtl 102.5.
L’albero che ha causato la morte della 16enne si è abbattuto sulla tenda in cui si trovava la giovane. È accaduto in località Palù, a circa 1.400 metri di altitudine, dove era allestito il campo scout. L’allerta è scattata poco prima delle 5. Sul posto la stazione di Edolo del Cnsas – Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico, il Sagf – Soccorso alpino guardia di finanza, la Protezione civile di Corteno Golgi e i vigili del fuoco. Gli altri ragazzi, una settantina, sono stati accompagnati in una struttura in Paese.
“Nell’apprendere con grande tristezza della morte di una ragazza di soli 16 anni, colpita da un albero in un campo scout in Valcamonica, esprimo alla famiglia e ai suoi cari il cordoglio e la vicinanza di Regione Lombardia”. Così il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, a nome dell’intera Giunta. “Vigili del fuoco e Protezione civile continuano incessantemente a essere attivi su tutto il territorio per il gran numero di piante cadute, tetti scoperchiati e allagamenti – sottolinea Fontana -. A loro il nostro più sentito ringraziamento”.
Dopo la forte ondata di maltempo di ieri, intanto è arrivato un nuovo e violento nubifragio nella notte a Milano. Intorno alle 4.00 del mattino un temporale accompagnato da raffiche di vento e grandine si è infatti abbattuto sul capoluogo lombardo scoperchiando diversi tetti e provocando la caduta di alcuni alberi.