(Adnkronos) –
La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, in Israele per un incontro con il premier Benjamin Netanyahu. Meloni, dopo aver partecipato al Cairo al vertice organizzato dall’Egitto, è giunta all’aeroporto Ben Gurion di Tel Aviv, dove è stata accolta dall’ambasciatore d’Italia in Israele, Sergio Barbanti.
Successivamente, il colloquio tra il premier israeliano Netanyahu e la presidente del Consiglio nella sede del ministero della Difesa a Tel Aviv, come rende noto l’ufficio del premier israeliano: dopo l’incontro durato circa un’ora, colloqui allargati.
“Grazie per essere venuta qui nel nostro momento più duro. Dobbiamo sconfiggere questi barbari”, ha detto Netanyahu riferendosi a Hamas. “E’ una battaglia tra la civiltà e barbari mostruosi che hanno ucciso, mutilato, decapitato, violentato, bruciato persone innocenti, bambini. E’ una prova, vinceremo. Ci aspettiamo che tutti i paesi schierati contro l’Isis si schierino per combattere Hamas, perché Hamas è la nuova Isis”, ha detto il premier israeliano.
“Ho pensato che fosse molto importante venire a portare la solidarietà del popolo e del governo italiano”, ha detto Meloni, sottolineando che “è incredibile quello che abbiamo visto due settimane fa” e che “difendiamo il diritto di Israele a difendersi. Abbiamo visto quello che è successo due settimane fa, incredibile. Hanno mostrato più di una guerra, hanno mostrato di voler cancellare gli ebrei da questa regione. Tutti devono combattere l’antisemitismo, difendere il diritto di Israele a esistere. Il terrorismo deve essere combattuto, siamo convinti che riuscirete a farlo nel modo migliore. Siete diversi dai terroristi”.
Meloni quindi ha incontrato il presidente israeliano Isaac Herzog. Secondo un comunicato diffuso dalla presidenza israeliana, Meloni “ha espresso la sua condanna dei brutali attacchi dell’organizzazione terroristica Hamas e ha ribadito il suo sostegno al diritto e al dovere di Israele di difendersi”.