(Adnkronos) – Doppietta italiana al MotoGp 2023 di Assen, e due Ducati sui gradini più alti del podio. Nei Paesi Bassi Pecco Bagnaia – campione del mondo e leader del Motomodiale – centra il suo quarto gran premio stagionale, seguito da vicino da Marco Bezzecchi sulla Ducati del team di Valentino Rossi a meno di un secondo dal capofila. Sul gradino più basso del podio Aleix Espargaro su Aprilia, che approfitta di una penalizzazione di Brad Binder (Ktm), arrivato terzo al traguardo. Bagnaia comanda la classifica generale con 194 punti, lo spagnolo Jorge Martin è secondo a 159 e Bezzecchi insegue a 158.
d Assen “mi sono subito sentito bene: ho fatto la pole, ieri la vittoria nella Sprint e oggi il podio nel Gp. Non so cosa dire, una bellissima emozione, ci tenevo tanto su questo circuito. La prima volta che sono venuto qui è stato con la mia famiglia nel 2005 a vedere Vale, il mio idolo da sempre”, dice Bezzecchi. “Un bellissimo ricordo, eravamo nel prato, non c’erano nemmeno le reti all’epoca, e oggi sono qui sul podio”.
“Che dire, sono partito bene, poi nella bagarre ho perso qualche metro, ma non ho mollato. A sei/sette giri dalla bandiera a scacchi ho iniziato a sentire una strana vibrazione, avevo paura di perdere posizioni, ho cercato di tenere duro e di non sbagliare perché con la M dietro la moto spinnava di più rispetto a ieri. Sono soddisfatto, vado in vacanza più che felice di questa prima parte della stagione. Grazie a tutto il Team: stanno davvero dando tutto”, aggiunge.
Nella classe Moto2, vittoria del britannico Jake Dixon davanti agli spagnoli Alonso Lopez e Fermin Aldeguer. Sesto posto per Tony Arbolino, che conserva il primato in classifica generale. Nella Moto3 si impone lo spagnolo Jaume Masia, che precede Stefano Nepa e Romano Fenati. In classifica generale comanda l’iberico Daniel Holgado.