(Adnkronos) – La Marina di Mosca ha lanciato stamattina un missile da crociera “Kalibr” da un sottomarino nel Mar del Giappone verso un obiettivo sulla costa russa, come riportato in un comunicato del ministero della Difesa, nell’ambito di un’esercitazione che ha lo scopo di migliorare la precisione dei lanci balistici.
Secondo le forze armate russe, il missile ha lasciato il sottomarino ‘Petropavlovsk-Kamchatsky’ e ha colpito un obiettivo situato nella regione di Khabarovsk, nella Russia sudoccidentale. “Il missile ‘Kalibr’ ha colpito l’obiettivo designato nel campo tattico Syurkum nella regione di Khabarovsk all’ora prevista”, ha dichiarato il ministero della Difesa russo condividendo un video del lancio.
E’ stato intanto annunciato alle 9 di questa mattina un allarme aereo in tutta l’Ucraina, dopo il decollo, segnalato da gruppi di monitoraggio, di un MiG-31K dell’aeronautica russa in grado di trasportare il missile ipersonico Kinzhal. A Kiev e in tutte le regioni dell’Ucraina è stato lanciato un avvertimento sul possibile pericolo e le autorità raccomandano ai cittadini di mettersi al riparo. Ieri, la portavoce del Centro stampa di coordinamento unito delle forze di difesa dell’Ucraina meridionale, Nataliya Gumenyuk, ha affermato che la Russia è attualmente alla ricerca di nuove tattiche per gli attacchi contro l’Ucraina.