(Adnkronos) – Militari ucraini hanno diffuso un video, rilanciato dall’ufficio del presidente Volodymyr Zelensky, in cui due soldati sventolano la bandiera nazionale all’ingresso della cittadina di Lyman, in corrispondenza del segnale che indica la località. Il comando orientale di Kiev ha spiegato che sono in via di attuazione “misure di stabilizzazione”.
I militari ucraini questa mattina avevano raggiunto la periferia nord ovest di Lyman, lo snodo della Repubblica popolare di Donetsk (esterno dai confini del 2014 che Mosca ha considerato per l’annessione della regione, ndr) considerato strategico. I russi stanno lasciando la cittadina dove non sono segnalati ora combattimenti.
L’Ucraina ha circondato le forze russe a Lyman, ha confermato Serhii Cherevatyi, portavoce militare ucraino. Nella cittadina, in cui le forze russe da maggio hanno concentrato le forze operative nel Donbass, si trovano 5mila-5,5mila soldati russi anche se forse il numero può essere inferiore considerando le vittime e chi è riuscito a fuggire, ha precisato. I militari russi sono isolati e non possono più ricevere rifornimenti.
Militari di Kiev sono arrivati anche a Torske, 16 chilometri a est di Lyman. Sempre secondo fonti ucraine, unità di Kiev hanno bypassato Lyman per procedere in direzione nord est, verso Kreminna, a 33 chilometri da Lyman.