(Adnkronos) – Covid in Italia, dati ancora in discesa nel report con il monitoraggio settimanaledella Cabina di regia Iss-ministero della Salute. Cala infatti l’incidenza – ora a 58 casi su 100mila abitanti -, in diminuzione anche l’indice Rt a 0,68, mentre l’occupazione delle terapie intensive scende al 1,8% e scendono anche ricoveri in aree mediche (al 5,8%). Infine, una sola provincia autonoma è classificata a rischio alto mentre due regioni sono a rischio moderato e 18 tra regioni e province sono a rischio basso.
INCIDENZA – Continua la discesa dell’incidenza dei casi Covid in Italia: “Sono 58 casi ogni 100.000 abitanti (27 gennaio-2 febbraio) contro 65 ogni 100.000 abitanti (20-26 gennaio)”, evidenzia il report.
INDICE RT – L’indice di trasmissibilità (Rt) dei casi Covid “nel periodo 11 –24 gennaio è stato pari a 0,68 (range 0,64-0,78), in diminuzione rispetto alla settimana precedente e sotto la soglia epidemica anche nel range inferiore”, sottolinea quindi il report. “L’indice di trasmissibilità basato sui casi con ricovero ospedaliero è in lieve aumento e rimane sotto la soglia epidemica: Rt=0,78 (0,74-0,83) al 24 gennaio contro Rt=0,70 (0,67-0,72) al 17 gennaio”, si precisa.
TERAPIE INTENSIVE E AREA MEDICA – Scendono ancora questa settimana i ricoveri Covid nelle terapie intensive e nei reparti. “Il tasso di occupazione in terapia intensiva è in calo all’1,8% (rilevazione giornaliera ministero della Salute al 02 febbraio) contro il 2,1% (rilevazione al 26 gennaio). Il tasso di occupazione in aree mediche a livello nazionale scende al 5,8% (rilevazione 2 febbraio) contro il 6,4% (rilevazione al 26 gennaio)”.
REGIONI E PROVINCE A RISCHIO – “Una regione è classificata a rischio alto per molteplici allerte di resilienza. Due sono a rischio moderato e diciotto classificate a rischio basso”, sottolinea ancora il report con il monitoraggio settimanale dei dati Covid. “Dieci regioni e province autonome riportano almeno una allerta di resilienza – si legge nel report – Sei regioni e province autonome riportano molteplici allerte di resilienza”.
Ad essere classificata a rischio alto per Covid-19 è la provincia autonoma di Bolzano; Puglia e Toscana sono a rischio moderato, mentre tutte le altre regioni/pa sono a rischio basso.