E’ iniziato il countdown per il Salone Internazionale del Libro di Torino, che dà avvio anche ad una serie di appuntamenti di lettura in sinergia con TikTok, Official Entertainment Partner dell’edizione 2023. E così, in concomitanza con la Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore di domenica 23 aprile, è partito ufficialmente il primo BookClub italiano di TikTok e Salone del Libro. Una collaborazione che sancisce un ulteriore riconoscimento al fenomeno di portata globale #BookTok (oltre 126 miliardi di visualizzazioni in tutto il mondo e quasi 2 miliardi per #BookTokItalia).
Per tre settimane quattro creator inviteranno i loro followers alla lettura di Attraverso lo specchio di Lewis Carroll, libro protagonista della XXXV edizione del Salone del Libro. Chiunque potrà partecipare: con un commento, con dei video ad hoc o semplicemente guardando e scoprendo contenuti in app condivisi con l’hashtag #BookClub. La collaborazione di Salone del Libro e TikTok vuole essere d’ispirazione per la comunità di lettori e lettrici, ponendosi nell’ottica di una profonda connessione tra la più grande fiera italiana dell’editoria e una piattaforma in grado di riportare in auge l’amore per la lettura e di raggiungere una importante community di lettori.
“Il Salone del Libro da sempre accompagna gli editori, i lettori e tutti i protagonisti del mondo del libro alla scoperta di nuovi linguaggi”, dichiara Silvio Viale, presidente dell’Associazione Torino Città del Libro, “proprio in quest’ottica abbiamo voluto costruire la collaborazione con TikTok: per guidare la comunità dei nostri lettori verso nuovi scenari”.
Martina Levato (@levv97)
“Far parte del primo BookClub italiano di TikTok al SalTo23 per me è veramente un onore, perché riporta ‘nella realtà’ tutto quello che ho costruito in questi ultimi anni. L’essere riuscita a rendere tutto questo un lavoro, ma soprattutto la possibilità di comunicare con i ragazzi e spingerli a dare una possibilità alla lettura è una soddisfazione indescrivibile, che non avrei mai pensato possibile”.
Carmelo Romano (@timidalibreriadelriccio)
“Il SalTo è senz’altro una tappa obbligata per chiunque fa della lettura una priorità di vita, un vero e proprio safe place in cui mi troverò a raccontare anche il primo BookClub italiano di TikTok. Questo privilegio mi darà la possibilità di rendere partecipe tutta la community di lettori. E se è vero che l’atto metaforico di ‘attraversare lo specchio’ rappresenta la possibilità di immergersi in mondi fantastici, per me TikTok ha rappresentato l’approdo in un mondo reale. Considero lo schermo del mio smartphone una superficie specchiante che non mi ha trasportato in un mondo fantastico, ma che ha portato la meraviglia nella mia realtà”.
Valentina Ghetti (@valentina.ghetti)
“È un vero onore partecipare al primo BookClub italiano. A rendere tutto ancora più speciale è la scelta del tema di quest’anno: “Attraverso lo specchio”, inutile dire che grazie a TikTok mi sento catapultata attraverso lo specchio anche io – o forse sarebbe meglio dire ‘attraverso lo schermo’? Grazie al valore che TikTok ha saputo dare all’hashtag #BookTok, ormai per il secondo anno, ho l’onore di rappresentare la community libresca e incontrare tantissimi lettori”.
Megi Bulla (@labibliotecadidaphne)
“Non capisci di aver bisogno del Salone del Libro finché non ci vai – è passione, cultura e condivisione. È il collo allungato al massimo per vedere cosa ha comprato l’estraneo alla tua destra, per capire se può piacere anche a te. Ho scaricato l’app per gioco, ma con grande voglia di non sentirmi più sola nella lettura. Sono passati due anni e la mia vita è completamente diversa. Ho lasciato il mio lavoro e realizzato tanti piccoli sogni, sempre accompagnata da una community vivace e premurosa. Un mondo all’apparenza fantastico ma che per me è reale. Grazie a TikTok, i miei due mondi, dentro e fuori lo specchio, coincidono”.
Per continuare la scoperta del fenomeno #BookTok, inoltre, sarà possibile visitare lo stand di TikTok al Salone del Libro, in cui sarà possibile incontrare creator e creare community attorno alla lettura. E ancora, anche nelle sale di Lingotto Fiere si parlerà di #BookTok: giovedì 18 maggio alle ore 12.15 con l’evento Dai contenuti in app alle classifiche, così il fenomeno BookTok rivoluziona la lettura e sabato 20 maggio alle ore 10.15 con l’incontro Il Romance su TikTok, come la community di BookTok si approccia ai diversi generi letterari.