Il Natale 2020 sarà senza dubbio particolare, soprattutto per le famiglie. C’è però chi si industria per renderlo diverso, pensando ad accessori utili per genitori che servano a prendersi cura dei propri figli. Dal cuore di Brera nasce il progetto di Solferini Milano, un nuovo brand di borse personalizzate per bambini e neonati, già riempite per l’occasione, da quella “ninna nanna” a “la mia pappa”. Ogni oggetto che compone i kit è rimovibile, trasportabile e lavabile e, quando il figlio cresce, i genitori possono aggiungere nuovi accessori, dai biberon alle salviette profumate.
La start-up è tutta al femminile: a fondarla la stilista Maria Pilar Bouzas Artero, la responsabile di produzione Jasmine Madeleine Ghookassi, e l’architetto e visual merchandiser Ilaria Nutini. Spagna, Svezia e Italia ma con Milano come denominatore comune, luogo in cui, circa due anni fa, hanno avuto l’idea, una volta diventate mamme. Tutti i prodotti sono pensati e disegnati da lavoratrici locali di piccole aziende del territorio lombardo, specializzate in pelletteria e abbigliamento. Quando si prepara un bambino, a casa o per uscire, sono mille le cose a cui pensare: l’innovazione è diretta a neogenitori attenti alla qualità e all’estetica che abbiano la necessità di organizzare in maniera veloce ed efficiente le proprie giornate e il proprio tempo libero. Una ricetta che unisce empowerment e sostenibilità. “I nostri prodotti”, spiega Ilaria, “nascono con l’idea di essere riutilizzati più e più volte e si distinguono per la cura nei dettagli e nei materiali. Abbiamo sviluppato il progetto a distanza, tra nazioni diverse e nel mezzo di una pandemia, supportandoci e mettendo insieme le nostre competenze. Come tante donne ci destreggiamo nella vita di tutti i giorni, aiutate da compagni e mariti collaborativi che ci hanno sostenuto lungo tutto il percorso. Siamo mamme multitasking.”