Home Future Libri sotto l’ombrellone: quattro colori per ispirare i booktoker durante le vacanze

Libri sotto l’ombrellone: quattro colori per ispirare i booktoker durante le vacanze

libri leggere estate

Le vacanze? Per gli italiani sono sinonimo di lettura sotto l’ombrellone: in estate, infatti, oltre il 50% legge di più. Come scegliere i titoli giusti? Sono sempre più numerose le persone, soprattutto tra le nuove generazioni, che cercano consigli sui social, in primis TikTok, dove sono sempre di tendenza hashtag come #BookTok, #BookClub e #BookInfluencer. Tendenze, queste, che emergono dall’ultimo sondaggio di Libraccio, che ha intervistato circa 800 lettori di età compresa tra 0 e 75 anni, il 75,6% donne: ne è risultato che quasi il 70% dei rispondenti legge più di 10 libri in un anno, il 25,9% tra 3 e 10, il 3,6% tra 1 e 3 e solo lo 0,7% neanche uno. Il 64% si lascia ispira dai social network, il 15,8% dai consigli di amici e parenti, mentre l’8,6% prende spunto da classifiche e premi letterari. 

Titoli e generi letterari preferiti

Generi letterari più indicati in questo periodo? La narrativa contemporanea è preferita dal 43,5% degli intervistati, seguita dai gialli al 22,2% e dai classici al 16,6%. Tra i titoli da mettere in valigia, grandi classici come “Orgoglio e pregiudizio”, “I miserabili” e “I fratelli Karamazov”, ma anche opere più recenti che hanno dominato le classifiche degli ultimi tempi: “Una vita come tante” di Hanya Yanagihara, “Un animale selvaggio” di Joël Dicker e “Triste tigre” di Neige Sinno.

Quattro colori per ispirare le letture dei booktoker 

Gli indecisi possono anche affidarsi per la scelta della libreria vacanziera al loro colore preferito, che si lega a un mood ben preciso, e di conseguenza a letture più indicate di altre, come propone Rakuten Kobo. Quattro, in particolare, le nuance che raggruppano altrettanti generi letterari. 

ROSSO

Il colore della passione, sia amorosa che politica, domina i romanzi d’amore, ma anche le biografie di personaggi che hanno fatto della lotta e dell’anticonformismo la loro cifra. Racchiude un universo di emozioni forti e contrastanti e guida anche i personaggi di grandi saghe storiche e gli eroi del fantasy.

Bridgerton – 1. Il duca e io
Julia Quinn 

Londra, 1813. Simon Arthur Henry Fitzranulph Basset, nuovo duca di Hastings ed erede di uno dei titoli più antichi e prestigiosi d’Inghilterra, è uno scapolo assai desiderato.  A dire il vero, è letteralmente perseguitato da schiere di madri dell’alta società che farebbero di tutto pur di combinare un buon matrimonio per le loro fanciulle in età da marito.  E Simon, sempre alquanto riluttante, è in cima alla lista dei loro interessi. 

Ricordatemi come vi pare
Michela Murgia 

La viva voce dell’intellettuale più lucida e appassionata del nostro tempo torna a visitarci per una formidabile resa dei conti sul potere, il femminismo, la fede, la letteratura. Ma soprattutto sulle dieci vite che ha vissuto con incantata sfacciataggine, senza paura, ripercorse oralmente nell’unica autobiografia organica possibile per una che ha attraversato il mondo correndo scalza, bruciando luminosamente ogni tappa. 

Icebreaker
Hannah Grace 

Anastasia Allen si allena da una vita per entrare nella nazionale americana di pattinaggio. E tutto sembra andare per il meglio quando ottiene una borsa di studio per l’Università della California e un posto nella loro squadra di pattinaggio artistico. Nulla potrà fermarla. Neppure il capitano della squadra di hockey, Nate Hawkins. I due chiaramente non si possono soffrire, ma sono costretti a condividere il palazzetto del ghiaccio in cui allenarsi… e molto di più. 

BLU

Colore della calma e della riflessione. Fra i suggerimenti blu non possono quindi mancare i grandi romanzi letterari, storie di formazione, biografie letterarie e la grande saggistica che unisce la qualità alla piacevolezza della lettura. 

Aggiustare l’universo
Raffaella Romagnolo 

Ottobre 1945. L’anno scolastico inizia in ritardo. È il primo dell’Italia liberata e non è semplice ripartire dalle macerie. La maestra Gilla guarda con angoscia quei muri che fino a poche settimane prima alloggiavano nazisti. È arrivata a Borgo di Dentro per sfuggire alle bombe che martoriavano la sua Genova, e come tanti giovani ha combattuto e ha rischiato la vita, scommettendo sulla costruzione di un futuro migliore che altri compagni non vedranno. Ma ora non vuole pensare a quello che la guerra le ha tolto, e le ventitré allieve di quinta elementare che ha di fronte sono una ragione sufficiente per tenere a bada la tristezza. 

I giorni di Vetro
Nicoletta Verna 

È ingenua, ma il suo sguardo sbilenco vede ciò che gli altri ignorano. È vulnerabile, ma resiste alla ferocia del suo tempo. È un personaggio letterario magnifico. La voce di Redenta continuerà a risuonare a lungo, dopo che avrete chiuso l’ultima pagina. Intenso, coraggioso, I giorni di Vetro è il romanzo della nostra fragilità e della nostra ostinata speranza di fronte allo scandalo della Storia. 

Resisti, cuore. L’Odissea e l’arte di essere mortali
Alessandro D’Avenia 

L’autore ripercorre i ventiquattro canti del poema come un’arte di vivere, e lo fa risplendere di tutta la sua luce. Accompagna il lettore attraverso l’opera come studioso di Lettere classiche che l’ha eletta a suo principale ambito d’interesse, come insegnante che da anni ne promuove la lettura integrale ad alta voce, come intellettuale abilissimo nell’interpretare lo spirito del tempo. E nel raccontare le peripezie di Ulisse vi ritrova la propria esperienza personale e il percorso di ogni uomo verso il proprio originale compimento esistenziale. 

GIALLO

Questo è il colore dell’intrigo, di ambientazioni noir e intricati misteri da risolvere, ideali per dar spazio alla fantasia e vivere il delitto perfetto anche sotto l’ombrellone. 

Il Castagno dei cento cavalli
Cristina Cassar Scalia 

«La Boscaiola» era un tipo schivo, però non dava fastidio a nessuno: una di quelle persone che non sembrano avere amici e nemmeno nemici. Eppure qualcuno l’ha uccisa. Poi ha infierito sul suo cadavere come se avesse un intento preciso.  Un nuovo caso per Vanina Guarrasi. 

L’età del male
Deepti Kapoor 

La saga criminale dei Wadia. Party dove l’eccesso è la regola, abiti di uno splendore sfacciato, auto di lusso. Sesso. È tutto grandioso, tutto disponibile, basta accettare la legge della famiglia Wadia. Ora, anche a causa di una donna, questo mondo può finire. «La risposta indiana a Il padrino». 

L’uomo delle castagne
Soren Sveistrup 

Troppe cornacchie dietro il trattore. Saltellano freneticamente intorno a qualcosa di bianco, pallido e informe. Un maiale. Gli occhi spenti, il corpo che freme e si agita, come se provasse a spaventare le cornacchie, appollaiate a mangiare da un grosso foro di arma da fuoco sulla sua nuca. 

VERDE

Un colore positivo, per lasciarsi alle spalle la nostalgia della bella stagione che volge al termine e ripartire pieni di energia. Storie feel-good, ma anche libri legati al benessere fisico e psichico, e ovviamente temi legati alla natura. 

Atomic habits. Piccole abitudini per grandi cambiamenti
James Clear 

Questo manuale brillante e dettagliato ci accompagna, passo dopo passo, sulla strada del cambiamento sostenibile, attraverso un metodo chiaro e facile da mettere in pratica per creare buone abitudini, per liberarci da quelle cattive, e per rimanere felicemente fedeli alle nostre scelte. Perché soltanto concentrandoci su ciò che abbiamo il potere di cambiare – ciò che ogni giorno decidiamo di fare o non fare – potremo ottenere una trasformazione profonda e duratura. 

Il lato oscuro dell’abbondanza
Hope Jahren 

Con rigore scientifico e ironia, l’autrice osserva come la costante ricerca del benessere scandisca da sempre il ritmo del progresso umano. Ma la nostra rapacità ci spinge a consumare più del necessario, piuttosto che a condividere gli avanzi della nostra ricchezza. Basti pensare che, su scala globale, dal 1969 a oggi la produzione di cereali e di carne è triplicata, eppure gli scarti di cibo sono aumentati a tal punto da essere pari alla quantità che servirebbe a sfamare tutte le persone denutrite del mondo. L’analisi di Jahren rivela come sia questo insaziabile bisogno di abbondanza ad aver imposto al pianeta un cambiamento. 

Il rosmarino non capisce l’inverno
Matteo Bussola 

In pochi sanno raccontare, con tanta delicatezza e profondità, le contraddizioni dei rapporti umani. In pochi sanno cogliere con tale pudore il nostro desiderio e la nostra paura di essere felici. Una donna sola che in tarda età scopre l’amore. Una figlia che lotta per riuscire a perdonare sua madre. Una ragazza che invece non vuole figli, perché non sopporterebbe il loro dolore. Una vedova che scrive al marito. Una sedicenne che si innamora della sua amica del cuore. Un’anziana che confida alla badante un terribile segreto.